Quanto ci sanno insegnare le api, attraverso la loro azione quotidiana e la loro organizzazione in una società perfetta? Moltissimo! ì perché questi animali ci insegnano molto. Ci guidano alla scoperta dei meccanismi della natura, della tutela dell’ambiente e degli ecosistemi e dell’importanza della collaborazione sociale.
Oggi, giovedì 23 settembre, abbiamo partecipato alla prima edizione della Giornata della Sostenibilità, nel Comune di Fubine, organizzata da Amag Ambiente. Un evento che ha visto la partecipazione di tante realtà associative del territorio che, suddivise in tanti angoli suggestivi del borgo, hanno incontrato alunni e insegnanti di Fubine e paesi limitrofi.
Grazie a Stefania Tavarone, L’ape Ste, noi in particolare abbiamo incontrato e guidato le classi di due scuole di Lu Monferrato e Fubine in un viaggio nel mondo magico delle api. Curiosità, voglia di imparare, meraviglia negli occhi dei bambini. L’assaggio di miele e poi i semi di fiori per aiutare a salvare le amiche impollinatrici.