BUDDIES è un progetto pilota che unisce due grandi sfide sociali – l’inclusione dei migranti e il contrasto all’abbandono degli animali – ribaltando i paradigmi che le definiscono. I canili diventano scenario di inclusione sociale e di formazione per l’avvio al lavoro, spazio di socializzazione e crescita personale, luogo di promozione del rispetto di animali, ma anche di uomini! I rifugiati da beneficiari di misure di assistenza diventano protagonisti nella lotta contro l’abbandono degli animali, partecipando alle attività di cura presso i canili.
Tanti gli obiettivi del progetto: favorire l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati e minori stranieri non accompagnati; alleggerire il carico delle strutture ATA (Canile Sanitario di Alessandria e Rifugio Cascina Rosa) per quel che riguarda la cura degli animali e il numero degli animali accolti; sensibilizzare la cittadinanza, le aziende e il settore pubblico sui temi dell’inclusione dei migranti e sull’abbandono degli animali.
BUDDIES veicola immagini e messaggi potenti, tali da stimolare la curiosità e l’interesse di diversi attori. Aziende e professionisti del mercato Pet, enti e gruppi di tutela degli animali, enti pubblici, ETS, servizi socioassistenziali e sanitari, che potranno approfondire le potenzialità del mondo degli animali in ambito sociale, terapeutico e lavorativo dando vita a nuove progettualità. I cittadini e la comunità risulteranno più sensibili e coesi.
I beneficiari diretti del progetto saranno 8 richiedenti asilo e rifugiati che verranno inseriti in un percorso di inclusione sociale e lavorativa, seguendo un corso di formazione teorico-pratica come dog sitter anche moduli di italiano settoriale, sicurezza sul lavoro – rischio base, orientamento ai servizi sul territorio, al mondo del volontariato e del lavoro, con approfondimenti sul settore PET. I beneficiari potranno quindi incrementare le competenze acquisite tramite un percorso di tirocinio / volontariato presso le strutture ATA. Questo permetterà loro anche di tessere nuove reti sociali, migliorando le proprie competenze linguistiche e altre skill trasversali, divenendo parte attiva della comunità. Il progetto avrà una ricaduta positiva anche sui volontari ATA che riceveranno supporto nelle attività quotidiane di cura e gestione dei cani, e visibilità nelle loro campagne di sensibilizzazione, con ricaduta positiva su tutta l’attività dell’ente.
Il percorso sarà sostenuto da una importante attività di comunicazione che punterà a coinvolgere anche i numerosi gruppi legati al mondo delle adozioni degli animali e dei canili.
BUDDIES è un progetto realizzato con il sostegno della Fondazione SociAL e in collaborazione con Ata -Associazione Tutela Animali, Cissaca, Csvaa, Adecco, Fondazione Capellino, Dogs and More.