I richiedenti asilo ospiti del progetto di accoglienza di APS Cambalache, provenienti da 10 diversi Paesi del mondo, hanno messo in comune competenze, abilità e voglia di imparare per produrre con le proprie mani gli oggetti della nostra campagna di Natale. Negli ultimi mesi inoltre le ragazze della Caritas di Casale ci hanno insegnato a realizzare dei cestini intrecciati nel corso del laboratorio Intreccio di storie e cestini.
Chi sceglierà di acquistare uno dei nostri prodotti contribuirà a sostenere le attività a favore dei richiedenti asilo ospiti dell’associazione e il progetto Bee My Job.
Ci potete incontrare nelle casette di legno di Piazza della Libertà, Alessandria. Saremo lì per mostrare e vendere i nostri prodotti:
Il miele è stato prodotto dall’azienda Apiari degli speziali, che partecipa al progetto Bee My Job e ospita due tirocinanti titolari di protezione internazionale ospiti di Cambalache. Il miele, disponibile in barattoli di due misure (250 g e 500 g), è di castagno, di acacia, di tiglio e millefiori.
Ciascun barattolo di miele è confezionato da un sacchetto in pannolenci con dettaglio in fimo, realizzato anch’esso a mano da noi.
I cestini sono realizzati in midollino e sono disponibili in due dimensioni.
I ciondoli “nellastessabarca” sono realizzati in pasta fimo e confezionati con un sacchetto di stoffa Wax.
Infine sarà disponibile il libro di ricette realizzato da Anna Rivera, che ha raccolto ricette delle due sponde del Mediterraneo e ricette dal mondo, con la collaborazione dei richiedenti asilo che hanno cucinato per l’iniziativa Indovina chi viene a cena? in Alessandria.