In occasione della Festa del Borgo 2016 le associazioni APS Cambalache, San Benedetto al Porto, lab121, Cooperativa Coompany&, Il Chiostro di Alessandria, Cooperativa Il Pane e le Rose appartenenti alle Rete dell’accoglienza alessandrina e operanti nel cuore di Borgo Rovereto, si uniscono per aprirsi alla cittadinanza e per proporre due giorni di attività nel Chiostro di Piazza Santa Maria di Castello e in Piazzetta Monserrato.
Le attività proposte dalle associazioni, raccolte sotto il brand “EtnoBorgo”, sono volte a informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle migrazioni forzate e dell’integrazione dei richiedenti asilo, realtà ormai sempre più presente nella nostra città ma spesso poco conosciuta.
L’intento delle due giornate è quello di creare occasioni di incontro, socialità, conoscenza reciproca e scambio tra la cittadinanza locale e i richiedenti asilo provenienti da diversi paesi del mondo.
Il tutto in un’ottica di rete, collaborazione e reciprocità aprendo le porte
Il programma comprende laboratori creativi, proiezione di cortometraggi sul tema delle migrazioni forzate, una cena multietnica, degustazioni di aperitivi a base di miele, banchetti informativi; la sera del sabato verrà anche dato spazio alla musica con un dj-set che accompagnerà le degustazioni di piatti e prodotti etnici.
PROGRAMMA
SABATO 21 MAGGIO 2016
pomeriggio
Laboratorio di musica c/o Piazza Monserrato
Ciclo di proiezione di cortometraggi sul tema delle migrazioni forzate c/o Piazza Monserrato
Mostra “Verduras Desnudas” di Alejandro de la Suerte c/o Il Chiostro Hostel and hotel in Piazza Santa Maria di Castello.
sera dalle 18.30 alle 24.00
“Indovina chi viene a cena?” – degustazione, accompagnata da djset Afro-Reggae, in piazzetta Monserrato di piatti tradizionali dell’Africa e dell’Asia.
“Indovina chi viene a cena?” è un progetto promosso dalla Rete Italiana di Cultura Popolare a cui l’APS Cambalache aderisce da tre anni, organizzando cene-incontro nelle case dei richiedenti asilo ospiti dell’associazione. Durante la Festa del Borgo la cena sarà organizzata in piazza, per favorire la partecipazione di più persone e per vivere la città accompagnati da odori e sapori di paesi lontani.
A seguire intrattenimento musicale presso Il Chiostro con un punto ristoro con cibo e bevande da parte del Natural Bar Orto Zero.
DOMENICA 22 MAGGIO 2016
dalle 11.00
Bee my job – banchetti informativi delle aziende che hanno aderito al progetto di inserimento lavorativo in Piazzetta Monserrato;
Mostra “Verduras Desnudas” di Alejandro de la Suerte c/o Il Chiostro Hostel and hotel in Piazza Santa Maria di Castello.
dalle 12.30
Honey Bar – aperitivi a base di miele con l’HONEY BAR: degustazione guidata in Piazzetta Monserrato
dalle 15.00
Trucco e parrucco etnico: treccine e non solo… in Piazzetta Monserrato
dalle 16.00
Concerto con la coloratissima e divertentissima Kanikapila Ukulele Band presso il Chiostro in Piazza Santa Maria di Castello