Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune di Alessandria, per identificare precocemente quei minori nella fascia 0-3 con background migratorio che sono a rischio di disturbi del neurosviluppo e intervenire preventivamente con modalità e strumenti di lavoro condivisi sulla stimolazione della crescita e la genitorialità.
I risultati del 1° ciclo di osservazione, rilevazione e presa in carico di minori e delle loro famiglie sono stati presentati lo scoro 23 ottobre 2024, in occasione del 2° tavolo dell’osservatorio, alla partecipazione del Comune di Alessandria, del CISSACA, dei servizi di nido e dei centri di accoglienza CAS / SAI e a bassa soglia.
L’attività di osservazione sui minori si è svolta da aprile a giugno 2024, con la partecipazione di 10 enti sul territorio del Comune di Alessandria e la frazione di Spinetta M.go, e ha permesso la valutazione dello stato di rischio di 36 minori. Di questi, 17 sono stati selezionati per un approfondimento di tipo specialistico che ha portato all’attivazione di prese in carico personalizzate sui bisogni del nucleo famigliare (6 avviate e ulteriori 8 in definizione alla data del tavolo).
Relativamente alle nazionalità, i minori attenzionati sono di origine nigeriana, ivoriana, marocchina, afgana, armena, turca, camerunense, polacca e albanese.
Il 41% di loro è accolto in centri CAS/SAI, mentre il 24% è in Italia dal 2017 e il 35% è presente sul territorio da lunga data.
Dieci minori hanno, o hanno avuto, esperienza di «nido». Sette sono stati esclusi da percorsi educativi, fino all’inserimento nella scuola dell’infanzia.
Durante il tavolo è stato dato il via al secondo ciclo di osservazione e lanciata la possibilità per le famiglie di accedere in autonomia all’offerta oppure tramite invio da parte di servizi sanitari e sociali.
OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO