E’ stata un’esperienza positiva e arricchente perché ho avuto modo di conoscere e lavorare insieme a persone provenienti da tanti Paesi, con lingue e culture diverse dalla mia.
Nella sede di Cambalache ho svolto varie attività: ho supportato i ragazzi del corso di formazione in apicoltura e agricoltura Green4Refugees acquisendo nuove competenze sia tecniche che trasversali, in un clima sereno e stimolante.
Ho lavorato presso l’orto sinergico al Forte Acqui insieme alle persone in Borsa Lavoro e mi sono occupato anche di alcune fasi di lavorazione in laboratorio dei prodotti, come ad esempio l’essiccatura di erbe aromatiche, verdura e frutta e la smielatura del nostro miele e del miele conferito da clienti esterni.
Per tutta la durata del Servizio Civile, insieme al mio collega Kanishka, ho seguito un percorso di formazione tra cui una giornata a Cuneo molto interessante e utile.
Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei punti di forza e mi ha aiutato a lavorare su me stesso.
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…