E’ stata un’esperienza positiva e arricchente perché ho avuto modo di conoscere e lavorare insieme a persone provenienti da tanti Paesi, con lingue e culture diverse dalla mia.
Nella sede di Cambalache ho svolto varie attività: ho supportato i ragazzi del corso di formazione in apicoltura e agricoltura Green4Refugees acquisendo nuove competenze sia tecniche che trasversali, in un clima sereno e stimolante.
Ho lavorato presso l’orto sinergico al Forte Acqui insieme alle persone in Borsa Lavoro e mi sono occupato anche di alcune fasi di lavorazione in laboratorio dei prodotti, come ad esempio l’essiccatura di erbe aromatiche, verdura e frutta e la smielatura del nostro miele e del miele conferito da clienti esterni.
Per tutta la durata del Servizio Civile, insieme al mio collega Kanishka, ho seguito un percorso di formazione tra cui una giornata a Cuneo molto interessante e utile.
Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei punti di forza e mi ha aiutato a lavorare su me stesso.
Un'importante occasione per esplorare le dinamiche familiari in contesti plurilingui, un tema di crescente rilevanza…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…