Mi chiamo Zeeshan Akram, ho 18 anni, e vengo dal Pakistan. Sono arrivato in Italia nell’estate del 2022, dopo un viaggio lungo un anno, via terra, molto difficile e doloroso. Vivo a Oviglio, un piccolo paese vicino ad Alessandria, in affido a una famiglia.
Ho conosciuto Cambalache tramite i servizi sociali e sono stato inserito con una borsa lavoro per seguire le attività dell’orto e del laboratorio nel corso dell’anno 2023.
In Pakistan avevo un pochino di esperienza in campagna, un po’ in agricoltura e un po’ nell’accudimento delle mucche di famiglia, ma nei mesi di lavoro con l’associazione ho imparato tante cose: dal procedimento per la smielatura, alla coltivazione dei prodotti dell’orto, all’essiccatura. Ho trovato un bel gruppo di lavoro, grazie a Marcella che mi ha insegnato molto, e i miei colleghi.
Qui sto imparando la lingua italiana, mi sono iscritto per fare il corso di terza media e sogno per il mio futuro di lavorare e vivere in Italia, o nell’ambito dell’agricoltura oppure anche con un lavoro diverso. L’importante per me è costruirmi un futuro stabile grazie a cui posso vivere sereno e aiutare la mia famiglia. E questo percorso a Cambalache è stato molto importante per imparare a livello professionale e dal punto di vista umano.