Realizzato nei mesi compresi tra maggio e settembre 2023, il progetto ha previsto un percorso complementare e integrativo rispetto alle attività condotte dalla Comunità di pratiche e di saperi sull’inclusione dei cittadini stranieri del progetto Fermento, in particolare rispetto al già attivo gruppo di lavoro Pre.M.I.Di. dedicato a famiglie di cittadini stranieri con minori con disabilità, che si prefigge di intercettarne e filtrarne i bisogni e di facilitarne l’accesso ai servizi più appropriati.
Dopo una prima fase di definizione del target e individuazione dei potenziali nuclei famigliari da coinvolgere nel percorso, in dialogo con le referenti dei servizi sanitari e sociali e della Neuropsichiatria infantile dell’ASL di Alessandria, il progetto ha previsto una serie di colloqui con le famiglie che hanno condotto alla coinvolgimento attivo di 9 nuclei famigliari che hanno poi partecipato agli incontri formativi offerti, divisi in tre gruppi.
In particolare, tra luglio e agosto si sono tenuti due incontri per ciascun gruppo nella sede del centro famiglie MondiTondi, facilitati dall’educatrice di Cambalache. Al primo turno di incontri, dedicati a comprendere la prassi su come ottenere il verbale di invalidità e di handicap e conoscere i servizi offerti dall’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria, hanno preso parte una neuropsichiatra infantile, una psicologa e neuropsicomotricista dell’ASL. Il secondo turno, invece, ha visto la partecipazione di due assistenti sociali del CISSACA che hanno spiegato quali sono i servizi attivabili in aiuto allo sviluppo del bambino con disabilità, e della referente delle ACLI di Alessandria, che si è invece soffermata sulle opportunità che lo Stato italiano garantisce alle famiglie con figli con disabilità. Gli incontri si sono tenuti alla presenza di mediatrici interculturali che hanno facilitato la comprensione, contribuendo a stabilire una relazione di fiducia con le famiglie, e di un’educatrice professionista che ha potuto dedicarsi ai bambini, facilitando così la partecipazione delle famiglie.
Il percorso si è concluso con un incontro il 15 settembre, durante il quale nella sede di Cambalache, è stato presentato il progetto, alla presenza del gruppo Pre.M.I.Di, di alcuni membri della Comunità di pratiche e saperi di Fermento e a tutti coloro che hanno reso possibile il progetto. Un appuntamento che ha permesso di promuovere la condivisione degli obiettivi e degli ideali alla base del percorso, ma anche di condividere la bozza dell’opuscolo informativo realizzato nell’ambito del progetto e di apportare riflessioni condivise, al fine di renderlo il più possibile funzionale.
Uno dei risultati di Famiglie Straniere & Diritti è stata infatti proprio la realizzazione di una scheda informativa in dieci lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, albanese, romeno, arabo, urdu, cinese e russo), volta a illustrare e spiegare agli utenti quali sono gli step per ottenere una dichiarazione di invalidità per i minori di 18 anni, e quali sono i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in diversi ambiti, come trasporti e lavoro, e in termini di sussidi economici. Uno strumento che sarà utile alle famiglie, ma anche a mediatori e mediatrici, così come agli operatori sanitari per meglio dialogare con le persone interessate, abbattere le barriere linguistiche e migliorare nel complesso l’accesso ai servizi.
Scarica la scheda nelle varie lingue:
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…