AgorAL è un progetto di capacity building con capofila la Prefettura di Alessandria volto a potenziare la governance territoriale in ambito immigrazione. Attua azioni a supporto e implementazione della capacità di programmazione e gestione dei servizi pubblici e privati rivolti ai cittadini stranieri in provincia di Alessandria.
Attivo da agosto 2021, la 2° edizione del 2023 ha messo al centro diverse linee di intervento
RICERCA E GOVERNANCE
Osservatorio immigrazione: Istituito in capo al Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, coordinato dalla Prefettura e curato da Codici, coinvolge una pluralità di enti del territorio nella raccolta e analisi collettiva di dati e buone pratiche legate al fenomeno migratorio in provincia di Alessandria.
Reti territoriali e tematiche: Il progetto ha promosso la riattivazione del dialogo tra la Prefettura e gli attori pubblici e privati del territorio, attraverso numerosi tavoli di confronto e condivisione e l’aggiornamento del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI
Informatizzazione dei servizi di accoglienza CAS: Con il supporto di Cambalache, Codici e Coompany&, la Prefettura ha disegnato e implementato “Combacia”: un sistema informatizzato che segue il monitoraggio e la gestione dell’accoglienza CAS. Utilizzato dal personale della Prefettura e da operatori ed enti attivi nell’accoglienza permette la tracciabilità e la condivisione in tempo reale di informazioni sugli ospiti, sui servizi offerti, sul personale impiegato e sulle spese sostenute.
Formazione, accompagnamento e supervisione per operatori CAS e SAI: 90 operatori sociali sono stati inseriti in un percorso di accrescimento delle proprie competenze nella costruzione di percorsi di autonomia per le persone accolte, nella gestione del lavoro in équipe, nel controllo e valutazione della qualità dei servizi offerti.
POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SUL TERRITORIO
Sportello unico per l’immigrazione: Il progetto ha permesso l’attivazione di una equipe multidisciplinare a supporto del personale della Prefettura per la gestione delle diverse pratiche connesse ai cittadini stranieri.
Formazione: Due percorsi formativi coordinati da Codici: “ITALIANO PER LEGGERE E PER RACCONTARE” per formare 34 docenti dei CPIA nella progettazione e costruzione di attività didattiche volte a rendere i CPIA dei contesti di comunità, di confronto e di apprendimento dove si tratta il tema dello sfruttamento lavorativo; “RETI TERRITORIALI DI TUTELA E DI SOSTEGNO DEI PERCORSI DI INTEGRAZIONE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI” per aggiornare 28 operatori di enti
pubblici e del privato sociale sulle specificità e necessità legate a questo fenomeno in crescita e condividere le prassi più innovative di presa in carico dei minori stranieri.
Mediazione linguistica e culturale: Il servizio, coordinato da Cambalache, sostiene e accompagna gli enti pubblici sul territorio nel dialogo con l’utenza straniera e nella presa in carico delle persone più
vulnerabili. Solo nel 2023, sono state offerte oltre 1300 ore di mediazione a enti quali la Questura, l’Ispettorato al lavoro, servizi sociali e sanitari, Comuni, CPIA e scuole.
App AgorAL & Hel Desk: Applicativo mobile in 10 lingue straniere disegnato da Cambalache e Cultura e Sviluppo. Permette di orientarsi facilmente tra oltre 240 servizi in provincia di Alessandria.
Condivide informazioni di attualità utili ai cittadini stranieri e promuove le opportunità di formazione e lavoro sul territorio. Per un maggior orientamento a servizi, pratiche e opportunità, i cittadini stranieri possono rivolgersi di persona a un servizio di Help Desk che riceve su appuntamento presso la sede di Cambalache. Nel 2023, sono state 300 le persone accolte.
INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Magazine accogliente: Magazine culturale online, curato da Cultura e Sviluppo, per informare sul fenomeno migratorio valorizzando le storie positive di inclusione nell’alessandrino. Ha abbinati un servizio di newsletter settimanale e una pagina Facebook.