Categorie: Percorsi di inclusione

ALI – Abitare, Lavorare, Includere – Tempi, Luoghi, Persone

Ali – Abitare, Lavorare, Includere – Tempi, Luoghi, Persone, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Salute, effetto comune”, è un progetto che ha come capofila ASL AL e si realizza con una importante rete di partnership del territorio che vede coinvolta anche APS Cambalache.

La prima edizione ha abbracciato il periodo 2021-2023 coinvolgendo lAssociazione di Famigliari e Utenti “Insieme si può fare”, l’Associazione di Utenti “Pienamente Sconnessi”, Cissaca, Coop. Anteo, Coop. Azimut, Associazione Human Art, e ha visto la realizzazione di percorsi personalizzati e non standardizzati dedicati a giovani con fragilità di età compresa fra i 18 e i 30 anni, in un’ottica preventiva, attraverso un ventaglio di interventi volti all’autonomia abitativa, lavorativa e all’inclusione sociale. Gli interventi previsti dal progetto hanno contribuito a fare sentire meno sole le famiglie che si sono trovate ad affrontare momenti critici, spesso caratterizzati da forte sofferenza e solitudine.

In particolare, l’intervento di Cambalache ha consentito di utilizzare l’agricoltura sociale come veicolo privilegiato di percorsi di autonomia, a seguito di una formazione dedicata alla sicurezza sul lavoro e alle procedure HACCP. Tra il 2021 e il 2023 ha ospitato dieci giovani del territorio in percorsi di formazione e borsa lavoro in agricoltura. In una prima fase i ragazzi hanno potuto operare nell’impianto di elicicoltura gestito dall’associazione a Borgoratto, in seguito le attività si sono svolte prevalentemente nel Polo agricolo sociale tra il Forte Acqui e il laboratorio alimentare nella sede di Cambalache.

Al Forte Acqui, i giovani hanno potuto avvicinarsi all’agricoltura in un contesto urbano, impegnandosi nella gestione di un orto sinergico, un giardino delle erbe aromatiche e un apiario. Nel laboratorio hanno invece contribuito al processo di smielatura e di essiccazione a freddo di ortaggi. Infine, saranno coinvolti nelle attività di gestione del negozio e dell’e-commerce, sperimentandosi in mansioni di vendita e marketing di prodotti sociali.

I giovani sono stati seguiti costantemente dall’equipe multidisciplinare di Cambalache, che include anche una psicologa e psicoterapeuta, in raccordo con le referenti del Centro di Salute Mentale. I percorsi hanno previsto colloqui individuali e la somministrazione di schede di monitoraggio.

Qui un video che racchiude le azioni di Cambalache nell’ambito del progetto


Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 settimane fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

1 mese fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

1 mese fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 mesi fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 mesi fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

5 mesi fa