Ali – Abitare, Lavorare, Includere – Tempi, Luoghi, Persone, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Salute, effetto comune”, è un progetto che ha come capofila ASL AL e si realizza con una importante rete di partnership del territorio che vede coinvolta anche APS Cambalache.
La prima edizione ha abbracciato il periodo 2021-2023 coinvolgendo lAssociazione di Famigliari e Utenti “Insieme si può fare”, l’Associazione di Utenti “Pienamente Sconnessi”, Cissaca, Coop. Anteo, Coop. Azimut, Associazione Human Art, e ha visto la realizzazione di percorsi personalizzati e non standardizzati dedicati a giovani con fragilità di età compresa fra i 18 e i 30 anni, in un’ottica preventiva, attraverso un ventaglio di interventi volti all’autonomia abitativa, lavorativa e all’inclusione sociale. Gli interventi previsti dal progetto hanno contribuito a fare sentire meno sole le famiglie che si sono trovate ad affrontare momenti critici, spesso caratterizzati da forte sofferenza e solitudine.
In particolare, l’intervento di Cambalache ha consentito di utilizzare l’agricoltura sociale come veicolo privilegiato di percorsi di autonomia, a seguito di una formazione dedicata alla sicurezza sul lavoro e alle procedure HACCP. Tra il 2021 e il 2023 ha ospitato dieci giovani del territorio in percorsi di formazione e borsa lavoro in agricoltura. In una prima fase i ragazzi hanno potuto operare nell’impianto di elicicoltura gestito dall’associazione a Borgoratto, in seguito le attività si sono svolte prevalentemente nel Polo agricolo sociale tra il Forte Acqui e il laboratorio alimentare nella sede di Cambalache.
Al Forte Acqui, i giovani hanno potuto avvicinarsi all’agricoltura in un contesto urbano, impegnandosi nella gestione di un orto sinergico, un giardino delle erbe aromatiche e un apiario. Nel laboratorio hanno invece contribuito al processo di smielatura e di essiccazione a freddo di ortaggi. Infine, saranno coinvolti nelle attività di gestione del negozio e dell’e-commerce, sperimentandosi in mansioni di vendita e marketing di prodotti sociali.
I giovani sono stati seguiti costantemente dall’equipe multidisciplinare di Cambalache, che include anche una psicologa e psicoterapeuta, in raccordo con le referenti del Centro di Salute Mentale. I percorsi hanno previsto colloqui individuali e la somministrazione di schede di monitoraggio.
Qui un video che racchiude le azioni di Cambalache nell’ambito del progetto
–