Categorie: Press

Claudia Patricia Lopez – esperienza di borsa lavoro grazie a FORTE Insieme

Mi chiamo Claudia Patricia Lopez vengo dalla Colombia, ho 47 anni e ho due figli. Sono arrivata per la prima volta in Italia nel 2000, ma non mi sono subito trasferita definitivamente. Per un po’ di anni ho viaggiato avanti e indietro, fino a quando ho deciso di stabilirmi qui, anche perché vicino ad Alessandria, nel paese di Vignale, vivono le mie sorelle. 

In Colombia avevo studiato come infermiera e quindi, una volta in Italia, ho iniziato a lavorare come badante e nell’ambito dell’assistenza alle persone, poi ho frequentato il corso di OSS. Ho lavorato anche in qualche struttura, ma per me è un lavoro molto pesante e facevo fatica a sostenere dei turni interi. 

Allora, grazie anche all’aiuto delle assistenti sociali, ho iniziato a cercare opportunità in altri ambiti, finché non ho conosciuto Cambalache dove sono venuta a conoscenza della possibilità di svolgere una borsa lavoro con le attività dell’orto. Sono molto contenta dell’esperienza, il clima è sempre stato positivo, mi piace lavorare a contatto con la natura. E mi ha fatto tornare con la memoria indietro nel tempo. In Colombia, mia madre amava la natura ed era solita seminare tantissime piante, anche piante che poi dava alle persone per curarsi. Io non mi ero mai interessata a quell’attività, fino a quando – quindici giorni prima di morire – mi disse: “Vieni qui che ti insegno le cose principali della coltivazione…”. Poi se ne andò. E ora che mi trovo a lavorare con la terra, negli orti, non posso che tornare con la memoria a quel suo insegnamento. 

Ho trovato molta cura nelle cose che fa l’associazione. A Cambalache mi sono trovata bene, mi sono occupata dell’orto al Forte Acqui e delle attività di essiccazione e confezionamento dei prodotti nel laboratorio alimentare. Per il mio futuro mi auguro di riuscire a trovare un ambiente positivo come questo per lavorare. Sempre con l’obiettivo di prendermi cura delle persone, magari giovani in una comunità, in modo che non sia troppo pesante fisicamente. 

Le ultime dal blog

  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

6 giorni fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

6 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 settimane fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 settimane fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

4 mesi fa
  • Press

Kanishka – Volontario del Servizio Civile Universale

"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…

4 mesi fa