Le attività che seguo sono quelle legate principalmente al Polo Agricolo Sociale, quindi in orto e apiario al parco comunale Forte Acqui di Alessandria, e in laboratorio, con l’essiccazione dei prodotti alimentari e la smielatura, affiancando e seguendo i ragazzi inseriti nell’organico grazie alle borse lavoro. Non avevo grandi conoscenze nell’ambito agricolo quando sono entrata a Cambalache, ma grazie all’aiuto di Marcella Bari – referente delle attività al Polo Agricolo Sociale – e delle altre colleghe ho rapidamente imparato. Inoltre, ho preso parte ai diversi eventi organizzati nell’ambito di FORTE Insieme, potendo così misurarmi anche con la dimensione pubblica, l’incontro con la cittadinanza e in particolare con i bambini coinvolti nelle attività.
Tramite FORTE Insieme, ho conosciuto persone provenienti da vari luoghi del mondo e persone con forme di fragilità, inserite in percorsi di borsa lavoro, alcune con percorsi difficili e complessi, ma da cui ho imparato molto. Grazie alla relazione nata con loro, ho imparato a non dare mai giudizi affrettati e a sostenere gli altri nel momento del bisogno. Il lavoro che portiamo avanti ogni giorno in orto e nel laboratorio ci insegna proprio questo: ascoltare, accompagnare, mettersi a disposizione. E ho scoperto che mi piace molto lavorare nel sociale, vorrei qualificarmi come operatrice in questo settore, per fare la differenza a favore di persone che per svariati motivi hanno meno opportunità.
Ecco perché, quando finirà il periodo di tirocinio, sono determinata a riprendere gli studi universitari che avevo interrotto qualche anno fa e cambiare ambito di studio. Se avevo iniziato con un primo anno di Biologia e poi avevo provato a frequentare Lingue, che avevo abbandonato durante il periodo del Covid, ora voglio iscrivermi al corso di laurea in Educazione Professionale presso l’Università del Piemonte Orientale che ha sede ad Alessandria. Vedo qui il mio futuro e l’ho scoperto proprio grazie a Cambalache e le attività di FORTE Insieme.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…