Un aiuto concreto sul territorio per orientare ai servizi e intercettare i bisogni e le necessità dei cittadini stranieri di Serravalle Scrivia.
È iniziato martedì 31 ottobre e proseguirà con altri tre appuntamenti nel mese di novembre (martedì 7, 14 e 21) il nuovo percorso di Cambalache a Serravalle, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per dare sostegno alle comunità di cittadini stranieri che vivono sul territorio, nell’ottica di facilitare una migliore inclusione e migliorare l’accesso ai servizi.
Nei quattro giorni di servizi, un’operatrice sociale e un mediatore interculturale, identificabili grazie a pettorine colorate, si troveranno nei pressi della stazione ferroviaria, in via Berthoud, dalle ore 15 alle 18. Qui potranno aiutare le persone straniere che vivono o transitano nella zona per aiutarle nell’orientamento e nella migliore comprensione dei servizi del territorio, in diversi ambiti, per facilitare una migliore inclusione e accorciare le distanze dovute talvolta alle incomprensioni linguistiche.
Perché la società inclusiva si costruisce insieme, nel dialogo, nell’incontro e nel confronto.
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…