Categorie: Fermento News

Fermento, call della Comunità di pratiche: focus su minori stranieri non accompagnati

Il 21 settembre sono riprese le call mensili della Comunità di Pratiche e Saperi nata grazie al progetto Fermento. Un filo continuo per potenziare opportunità e servizi sul territorio della provincia di Alessandria, a beneficio di tutti i soggetti vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera collettività.

La riunione online, a cui hanno preso parte i referenti di APS Cambalache, ACLI, CISSACA, Comunità di San Benedetto al Porto, CPIA2 Acqui Terme e Codici – Ricerca e Intervento, si è concentrata in particolare sull’approfondimento e un confronto territoriale sul tema dei Minori stranieri non accompagnati.

Il prossimo appuntamento è stato programmato per martedì 17 ottobre 2023 alle h 14.30, con accesso tramite link  Zoom.

Ad aprire l’incontro, Tiziana Piras, assistente sociale del CISSACA, la quale ha sottolineato il grande aumento di MNSA sul territorio nell’ultimo periodo, a conferma di quanto sta avvenendo in tutta Italia. Attualmente sono 54 i Minori stranieri non accompagnati seguiti dal CISSACA sul territorio, una cifra che si stima la più alta degli ultimi vent’anni. Molto variegata la provenienza. Se fino a qualche anno fa i MNSA erano per lo più di origine albanese, oggi si tratta di ragazzi prevalentemente di nazionalità egiziana, tunisina, turca. La criticità attuale viene dalla difficoltà di risposta adeguata delle strutture territoriali, a rischio quindi di ricadute negative sul territorio. Per i ragazzi al momento è difficile immaginare progetti ad hoc e offrire un monitoraggio costante e puntuale.

Per la Comunità di San Benedetto al Porto, in merito al progetto PrIns, è intervenuto Marco Goretta, il quale ha ricordato le attività condotte a sostegno dei Minori, con un servizio di prima accoglienza per coloro che arrivano sul territorio, e quelle dedicate in generale ai cittadini stranieri, come la scuola di italiano gratuita per adulti (martedì, mercoledì e venerdì) e per ragazzi (martedì e giovedì), aperta a tutti, anche a coloro che non sono in possesso di permesso di soggiorno. E il doposcuola, attivo dal lunedì al venerdì pomeriggio.

Interessante anche l’offerta di formazione per operatrici e operatori coordinata da Codici – Ricerca e Intervento: due incontri di formazione promossi dalla Prefettura di Alessandria nell’ambito del progetto AgorAL 2, dedicati proprio al tema dei Minori stranieri non accompagnati.

A illustrare il ciclo di incontri durante la call è sato Lorenzo Scalchi di Codici: gli appuntamenti si terranno entrambi nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza De André 76). Nello specifico:

mercoledì 4 ottobre (h 9.30-13), si parlerà di Msna dal Nord Africa: un fenomeno in evoluzione e possibili chiavi di lettura per decodificarlo, con la presenza dell’antropologo Daniele Cantini

lunedì 23 ottobre (h 9.30-13), l’incontro sarà dedicato al ruolo dei servizi nella presa in carico di minori con fragilità, grazie all’intervento di Lara Raffaini, referente tecnica del Comune di Cremona, per ragionare sullo scambio di elementi di replicabilità nella presa in carico territoriale.
tutte le info sugli incontri e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito di AgorAL

Le ultime dal blog

  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

6 giorni fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

6 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 settimane fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 settimane fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

4 mesi fa
  • Press

Kanishka – Volontario del Servizio Civile Universale

"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…

4 mesi fa