Continuano le riunioni mensili della Comunità di Pratiche e Saperi nata grazie al progetto Fermento. Un filo continuo per potenziare opportunità e servizi sul territorio della provincia di Alessandria, a beneficio di tutti i soggetti vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera collettività.
Alla riunione di giovedì 18 maggio hanno preso parte APS Cambalache, ASGI con gli avvocati Giulia Penna e Marco Capriata, UilpJob, ACLI, Sportello Stranieri del Comune di Alessandria, Nodo Provinciale antidiscriminazioni, Enaip Alessandria, CRI Novi Ligure, me.dea onlus – Centro Antiviolenza, Tavolo Migrazioni Casale Monferrato e CISSACA.
Il prossimo incontro è programmato per giovedì 22 giugno 2023 alle ore 14.30, tramite ZOOM
Di seguito un resoconto delle principali notizie emerse e discusse
→ Avvocati ASGI a dialogo con uffici immigrazione su tempistiche pratiche
Alla riunione erano presenti nuovamente gli avvocati di ASGI Marco Capriata e Giulia Penna, per un aggiornamento sulle lunghe attese che stanno rendendo difficile lo smaltimento delle pratiche documentali dei cittadini stranieri. Gli avvocati – che hanno dialogato con i presenti, rispondendo a dubbi e domande – hanno confermato di essere in contatto e in dialogo con i referenti degli uffici immigrazione locali, nell’obiettivo di facilitare una migliore gestione della situazione.
→ Decreto Cutro convertito in legge: stop a protezione sociale e stretta su cure mediche
Il dialogo si è poi concentrato sulle novità del “Decreto Cutro”, convertito in Legge (n.50 del 2023) e pubblicato in Gazzetta Ufficiale con significative modifiche rispetto alla prima stesura. Le novità principali – consultabili qui – puntano a una stretta sull’ immigrazione irregolare, con un ampliamento dei flussi di ingresso per lavoro anche oltre le quote stabilite, per i cittadini di Paesi che organizzano una formazione ad hoc. Novità preoccupanti riguardano la procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, l’abolizione del permesso per protezione speciale e la stretta su cure mediche e permessi per calamità. Gli avvocati hanno spiegato che i permessi di soggiorno per protezione speciale in fase di rinnovo prima dell’approvazione della legge sono comunque considerati validi e resta applicata la normativa precedente. Gravi disagi si potrebbero verificare se non sarà possibile convertire o rinnovare una certa tipologia di permessi, in particolare per casi speciali. Questo comporterà rischio di trasferimento in CPR ed espulsione per le persone sprovviste di permesso. I richiedenti potranno nel caso impugnare la decisione e ricorrere alla procedura della sospensiva.
→ me.dea: a Casale Monferrato un corso di formazione per Operatrice di servizi antiviolenza
La referente del centro antiviolenza me.dea di Alessandria presente in riunione ha ricordato che il 6 giugno a Casale Monferrato prenderà via il corso di formazione per Operatrice di servizi antiviolenza, organizzato da Io Volo Formazione. Un percorso in due moduli (36 e 24 ore rispettivamente), riconosciuto dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 4/2016. Iscrizioni entro fine maggio a questo link https://forms.gle/4tCUMywNe7WMZ2Hv5 – Tutte le info qui.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…