Categorie: Fermento News

Fermento, call di comunità di pratiche del 18 maggio: aggiornamenti dal territorio

Continuano le riunioni mensili della Comunità di Pratiche e Saperi nata grazie al progetto Fermento. Un filo continuo per potenziare opportunità e servizi sul territorio della provincia di Alessandria, a beneficio di tutti i soggetti vulnerabili e della crescita sostenibile dell’intera collettività.

Alla riunione di giovedì 18 maggio hanno preso parte APS Cambalache, ASGI con gli avvocati Giulia Penna e Marco Capriata, UilpJob, ACLI, Sportello Stranieri del Comune di Alessandria, Nodo Provinciale antidiscriminazioni, Enaip Alessandria, CRI Novi Ligure, me.dea onlus – Centro Antiviolenza, Tavolo Migrazioni Casale Monferrato e CISSACA.

Il prossimo incontro è programmato per giovedì 22 giugno 2023 alle ore 14.30, tramite ZOOM

Di seguito un resoconto delle principali notizie emerse e discusse

→ Avvocati ASGI a dialogo con uffici immigrazione su tempistiche pratiche

Alla riunione erano presenti nuovamente gli avvocati di ASGI Marco Capriata e Giulia Penna, per un aggiornamento sulle lunghe attese che stanno rendendo difficile lo smaltimento delle pratiche documentali dei cittadini stranieri. Gli avvocati – che hanno dialogato con i presenti, rispondendo a dubbi e domande – hanno confermato di essere in contatto e in dialogo con i referenti degli uffici immigrazione locali, nell’obiettivo di facilitare una migliore gestione della situazione.

 

→ Decreto Cutro convertito in legge: stop a protezione sociale e stretta su cure mediche

Il dialogo si è poi concentrato sulle novità del “Decreto Cutro”, convertito in Legge (n.50 del 2023) e pubblicato in Gazzetta Ufficiale con significative modifiche rispetto alla prima stesura. Le novità principali – consultabili qui – puntano a una stretta sull’ immigrazione irregolare, con un ampliamento dei flussi di ingresso per lavoro anche oltre le quote stabilite, per i cittadini di Paesi che organizzano una formazione ad hoc. Novità preoccupanti riguardano la procedura per il riconoscimento della protezione internazionale, l’abolizione del permesso per protezione speciale e la stretta su cure mediche e permessi per calamità. Gli avvocati hanno spiegato che i permessi di soggiorno per protezione speciale in fase di rinnovo prima dell’approvazione della legge sono comunque considerati validi e resta applicata la normativa precedente. Gravi disagi si potrebbero verificare se non sarà possibile convertire o rinnovare una certa tipologia di permessi, in particolare per casi speciali. Questo comporterà rischio di trasferimento in CPR ed espulsione per le persone sprovviste di permesso. I richiedenti potranno nel caso impugnare la decisione e ricorrere alla procedura della sospensiva.

 

→ me.dea: a Casale Monferrato un corso di formazione per Operatrice di servizi antiviolenza

La referente del centro antiviolenza me.dea di Alessandria presente in riunione ha ricordato che il 6 giugno a Casale Monferrato prenderà via il corso di formazione per Operatrice di servizi antiviolenza, organizzato da Io Volo Formazione. Un percorso in due moduli (36 e 24 ore rispettivamente), riconosciuto dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 4/2016. Iscrizioni entro fine maggio a questo link https://forms.gle/4tCUMywNe7WMZ2Hv5  – Tutte le info qui.

 

Le ultime dal blog

  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

6 giorni fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

6 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 settimane fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 settimane fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

4 mesi fa
  • Press

Kanishka – Volontario del Servizio Civile Universale

"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…

4 mesi fa