A partire dal 2023, le funzionalità digitali dell’APP sono state integrate da un servizio di prossimità, un Help Desk affidato a Cambalache con l’obiettivo di innovare lo strumento, in risposta alla costante e crescente esigenza dei cittadini stranieri di inserirsi nel mercato del lavoro, facilitando l’accesso alle opportunità formative, di alfabetizzazione e di lavoro tramite la pubblicazione di notizie dedicate e l’offerta di assistenza diretta da parte di una equipe multidisciplinare.
L’obiettivo è attivare una rete di servizi di formazione e al lavoro sul territorio, inclusi CPIA e ETS attivi negli ambiti indicati, per scambiare informazioni e aggiornamenti sulle opportunità di formazione, alfabetizzazione e lavoro sul territorio della Provincia di Alessandria. Attraverso l’APP, gli enti potranno dare visibilità alle proprie iniziative raggiungendo un elevato numero di cittadini stranieri su tutta la Provincia di Alessandria.
Per segnalare le opportunità, è sufficiente compilare uno dei seguenti moduli online:
SEGNALAZIONE OFFERTA FORMATIVA: https://forms.gle/NaCNZtk9WrktAqTq8
SEGNALAZIONE OFFERTA LAVORATIVA: https://forms.gle/urfVDcchfnQT4A6D7
La validazione e la pubblicazione dell’offerta possono richiedere fino a 5 giorni lavorativi. Le informazioni raccolte verranno elaborate con un linguaggio semplificato e l’ausilio di grafiche, tradotte in più lingue e pubblicate nella sezione notizie. Gli utenti registrati all’APP riceveranno istantaneamente la notifica e potranno rivolgersi all’Help Desk, telefonicamente e/o in presenza, per accedere alle opportunità segnalate. L’equipe di Cambalache farà quindi da ponte tra i servizi e i cittadini stranieri, facilitando il matching domanda offerta e l’accesso alle opportunità.
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L’Help Desk riceve in presenza, con accesso diretto, tutti i martedì dalle ore 14 alle ore 18 ad Alessandria, presso gli uffici di Cambalache, in Piazzetta Monserrato 8.
Riceve inoltre su appuntamento in altri giorni e orari, telefonando o scrivendo tramite Whatsapp al numero 351.7356465, accessibile anche direttamente tramite l’applicazione.
L’assistenza individualizzata diretta ai cittadini stranieri potrà comprendere i seguenti servizi:
• Maggiori informazioni sulle notizie pubblicate sull’APP AgorAL
• Supporto alla candidatura alle opportunità di formazione e lavoro pubblicate su APP AgorAL
• Redazione di CV
• Iscrizione al Centro per l’Impiego
• Preparazione per colloqui di lavoro
• Orientamento alla conversione di titoli di studio e altri documenti
• Orientamento ai servizi sul territorio (sanitari, comunali, d’istruzione, postali, bancari, di trasporto, etc.)
• Orientamento e accompagnamento al disbrigo di pratiche amministrative
L’Help Desk offre assistenza anche agli enti promotori delle offerte, contribuendo alla preselezione dei candidati e alla raccolta di eventuale documentazione necessaria a validare i requisiti e/o a completare l’accesso alle opportunità segnalate.
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