Anche nel 2023 sarà possibile entrare a fare parte della squadra di volontari di Cambalache tramite il Servizio Civile Universale. I giovani di età compresa tra 18 e 29 anni possono infatti presentare la propria candidatura entro le ore 14 del 20 febbraio 2023, per vivere un’esperienza di crescita umana e professionale, con l’accento sull’accoglienza, l’inclusione e la sostenibilità ambientale.
Grazie alla collaborazione con ACLI, sono due i progetti di Cambalache a cui è possibile candidarsi, nello specifico:
La diversità come ricchezza
Codice progetto da indicare in fase di domanda: PTCSU0006022012571NXTX
Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire l’integrazione delle persone immigrate, al fine di ridurre le loro fragilità sociali. In particolare si agirà sulle competenze linguistiche e sociali per incrementare la partecipazione attiva dei cittadini stranieri; quindi si attiveranno corsi di lingua e di educazione civica italiana e si proporranno attività di conoscenza del territorio e dei servizi, proprio per facilitare l’accesso agli stessi. Infine, attraverso laboratori interculturali e attività di sensibilizzazione si cercherà di agire sulla “capacità di accogliere” delle comunità ospitanti.
—
Parola alla sostenibilità
Codice progetto da indicare in fase di domanda: PTCSU0006022012559NXTX
Questo progetto vuole sostenere e integrare gli strumenti e le politiche di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile attraverso il potenziamento dell’agricoltura biologica, la riduzione degli sprechi alimentari e il potenziamento degli interventi di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). Il tutto sarà sostenuto da attività informative, con sportelli digitali, e da laboratori ed iniziative di sensibilizzazione sul tema del consumo critico e consapevole.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://
I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile, inoltre, il sito dedicato www.
Si possono consultare tutti i progetti di ACLI qui: Servizio Civile Universale con ACLI
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare i nostri uffici (serviziocivile@acli.it