APS Cambalache è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci, potremo realizzare “FORTE Insieme”, un progetto che vuole rendere il parco Forte Acqui di Alessandria uno spazio verde sempre più vivo e accogliente, per promuovere l’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità.
Il Forte Acqui è un parco comunale situato al quartiere Cristo, uno dei più periferici e popolati di Alessandria; al suo interno ospita orti solidali affidati a famiglie bisognose. Grazie all’impegno di Cambalache, in rete con numerosi soggetti del territorio, dal 2015 ha iniziato a trasformarsi in luogo dove hanno trovato vita percorsi di inclusione non convenzionali basati sull’agricoltura sociale e l’apicoltura urbana, a sostegno dei cittadini più vulnerabili che sono così entrati in reti di aiuto strutturate e durature nel tempo.
Ora, con il nuovo progetto, puntiamo a rafforzare i percorsi di inclusione sociale. Tra le azioni previste dal progetto nel corso del 2023: l’allestimento di nuove aree di socializzazione, l’organizzazione di laboratori ed eventi outdoor per giovani e famiglie, l’attivazione di percorsi di empowerment in agricoltura sociale e il potenziamento della filiera del Polo Agricolo Sociale anche per contribuire all’economia circolare e alla lotta allo spreco alimentare, con il coinvolgimento di aziende del territorio.
Grazie a FORTE Insieme, l’agricoltura sociale rafforzerà il suo ruolo come veicolo di empowerment e crescita per giovani del territorio, donne e migranti, in rete con i servizi socioassistenziali e sanitari locali e altri enti del terzo settore. Le donne potranno contare su nuovi spazi e servizi per conciliare vita familiare e lavoro. La comunità locale sarà coinvolta, assieme a volontari, aziende e realtà commerciali del quartiere per pianificare e gestire le nuove attività, a favore di tutta la comunità.
Dona ora sulla piattaforma For Funding e contribuisci a promuovere FORTE Insieme, un progetto a favore dell’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità:
www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/forte-insieme-alessandria
Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…