Categorie: News

Il Programma Formula a sostegno di “FORTE Insieme”: dona ora sulla piattaforma For Funding

APS Cambalache è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno aiutarci, potremo realizzare “FORTE Insieme”, un progetto che vuole rendere il parco Forte Acqui di Alessandria uno spazio verde sempre più vivo e accogliente, per promuovere l’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità.

Il Forte Acqui è un parco comunale situato al quartiere Cristo, uno dei più periferici e popolati di Alessandria; al suo interno ospita orti solidali affidati a famiglie bisognose. Grazie all’impegno di Cambalache, in rete con numerosi soggetti del territorio, dal 2015 ha iniziato a trasformarsi in luogo dove hanno trovato vita percorsi di inclusione non convenzionali basati sull’agricoltura sociale e l’apicoltura urbana, a sostegno dei cittadini più vulnerabili che sono così entrati in reti di aiuto strutturate e durature nel tempo.

Ora, con il nuovo progetto, puntiamo a rafforzare i percorsi di inclusione sociale. Tra le azioni previste dal progetto nel corso del 2023: l’allestimento di nuove aree di socializzazione, l’organizzazione di laboratori ed eventi outdoor per giovani e famiglie, l’attivazione di percorsi di empowerment in agricoltura sociale e il potenziamento della filiera del Polo Agricolo Sociale anche per contribuire all’economia circolare e alla lotta allo spreco alimentare, con il coinvolgimento di aziende del territorio.

Grazie a FORTE Insieme, l’agricoltura sociale rafforzerà il suo ruolo come veicolo di empowerment e crescita per giovani del territorio, donne e migranti, in rete con i servizi socioassistenziali e sanitari locali e altri enti del terzo settore. Le donne potranno contare su nuovi spazi e servizi per conciliare vita familiare e lavoro. La comunità locale sarà coinvolta, assieme a volontari, aziende e realtà commerciali del quartiere per pianificare e gestire le nuove attività, a favore di tutta la comunità.

Dona ora sulla piattaforma For Funding e contribuisci a promuovere FORTE Insieme, un progetto a favore dell’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità:
www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/forte-insieme-alessandria

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

 

Le ultime dal blog

  • Agoral
  • Eventi
  • News

UN LUOGO SICURO: percorsi terapeutici per migranti e rifugiati sopravvissuti alla violenza estrema

Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…

3 settimane fa
  • Agoral
  • Eventi
  • News

AGORAL3: Minori stranieri non accompagnati tra devianza e integrazione: percorsi di accoglienza all’interno di vissuti difficili

L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…

3 settimane fa
  • Press

Ali Sissoko – Esperienza di borsa lavoro grazie a FORTE insieme

"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…

3 settimane fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Quando a casa si parlano più lingue

Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…

1 mese fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Genitorialità in migrazione

Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…

1 mese fa
  • Senza categoria

Progetto ALI2: un ponte tra Servizi e Comunità per il benessere dei giovani

Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…

2 mesi fa