“Mi chiamo Maria Pia Dan, ma per tutti sono Mapi. Ho 56 anni, vivo ad Alessandria e ho una figlia di vent’anni. A Cambalache ho potuto condure un’esperienza molto bella di formazione e inserimento lavorativo. Nell’autunno del 2021 ho seguito il corso di HCCP e Sicurezza sul lavoro e poi un periodo di formazione direttamente in associazione, mettendomi in gioco nell’area del Polo agricolo, e quindi nell’orto del Forte Acqui, e poi nel negozio e nel laboratorio”.
“La mia permanenza in Associazione è stata confermata per altri mesi nell’aprile del 2022, grazie a una borsa lavoro che si è conclusa il 30 giugno. Per me è stata un’esperienza molto positiva, soprattutto per il contatto con tante e tanti giovani che lavorano a Cambalache. Ho imparato diverse cose, ho lavorato in un bell’ambiente, anche all’aria aperta e a contatto con la natura. Spero che questo mi apra a nuove opportunità per il futuro”.
* Il percorso di formazione e il tirocinio sono stati possibili nell’ambito del progetto sperimentale DisAbili, di cui Cambalache è partner e che ha come capofila il Consorzio Coala.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…