Si chiamano Linda, Shedi e Simone e sono i nuovi volontari del Servizio Civile Universale che accompagneranno Cambalache per i prossimi 12 mesi. Tre giovani residenti sul territorio alessandrino, che portano con sé esperienze e storie diverse, ma lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di mettersi in gioco per imparare e contribuire ai nostri percorsi di inclusione.
Linda Balestra ha 28 anni e viene da Mirabello Monferrato. Laureata in Storia Medievale, ha un bimbo di quattro anni e mezzo e – tra i vari sogni per il proprio futuro – ha quello di diventare insegnante. “Ho conosciuto Cambalache grazie alla mia amica Anna che da tempo ormai collabora con l’Associazione. E – spiega – da questa esperienza spero di diventare poliedrica”. Nelle prime settimane Linda ha già potuto confrontarsi con le attività di sportello, ma anche con quelle in laboratorio e in orto.
Akhere Shedrach Odumah, Shedi per gli amici, viene invece dalla Nigeria, ha 22 anni e ha studiato Biologia. È arrivato in Italia nel 2021, per raggiungere i genitori che vivevano qui già da diversi anni. “Dopo alcune esperienze lavorative ho conosciuto Cambalache grazie a un’amica che aveva fatto proprio l’esperienza del Servizio Civile”, racconta, rilevando poi la sua vena artistica: “Amo molto la musica, ho studiato pianoforte, violino, suono un po’ di tromba e canto Gospel! Dal percorso con Cambalache mi aspetto di acquisire esperienza, migliorare la lingua, apprendere tanti nuovi aspetti della cultura e dello stile di vita italiani”.
Simone Cominelli, infine, ha 21 anni, viene da San Giuliano Vecchio, alle porte di Alessandria, ed è diplomato al Liceo delle Scienze Umane. Si porta dietro esperienze lavorative in vari ambiti e da Cambalache spera soprattutto di “apprendere nuove conoscenze nell’ambito della migrazione e dell’inclusione sociale”.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…