La storia di ciascuno di noi è importante, nella sua relazione con gli altri, nel suo rapporto con la città. La possiamo raccontare, vivere e comunicare attraverso il linguaggio del teatro. È ciò che sta facendo Luoghi in Comune, il percorso teatrale guidato da Luigi Di Carluccio della Compagnia Teatrale Gli Illegali e dell’Associazione BlogAL, grazie al progetto Fermento. Il laboratorio ha riunito un gruppo di ragazze e ragazzi con una storia di migrazione che si stanno preparando a raccontare la città di Alessandria con occhi nuovi.
Dal laboratorio nascerà un itinerario teatralizzato della città di Alessandria. I primi due appuntamenti sono programmati per sabato 7 maggio alle ore 10 e sabato 18 giugno alle ore 15, con partenza da Piazza Santa Maria di Castello, in Borgo Rovereto.
Bella Storia è realizzato nell’ambito del progetto “Fermento – percorsi partecipati per cittadini stranieri in Provincia di Alessandria”, realizzato in risposta al bando Territori Inclusivi della Compagnia di San Paolo. Fermento conta su un consolidato gruppo di partner, con Cambalache capofila, e una fitta rete di soggetti che hanno dato la propria adesione e partecipano alle tante attività avviate sul territorio.