Rendere il parco Forte Acqui di Alessandria uno spazio verde sempre più vivo e accogliente, per promuovere l’inclusione sociale di persone e famiglie con fragilità, a beneficio di tutta la comunità. È stato questo l’obiettivo di “FORTE Insieme”, progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi, che si è svolto nel corso del 2023.
FORTE Insieme è stato co-finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da ottobre a dicembre 2022 su For Funding, la piattaforma web di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 130.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Il progetto, molto articolato, ha previsto numerose azioni, in rete con enti pubblici e privati ed enti del Terzo settore di Alessandria, come l’allestimento di nuove aree di socializzazione; l’attivazione di percorsi di empowerment in agricoltura sociale e il potenziamento della filiera del Polo Agricolo Sociale anche per contribuire all’economia circolare e alla lotta allo spreco alimentare; l’organizzazione di eventi di socializzazione al Forte Acqui, tra cui anche attività e laboratori dedicati a giovani e famiglie; corsi gratuiti rivolti in particolare a cittadini stranieri; uno sportello di tutela legale.
Nuove aree di socializzazione – L’11 ottobre 2023, nella zona degli orti sociali del Forte Acqui, è stata inaugurata l’Aula a cielo aperto, alla presenza delle istituzioni cittadine, con il Sindaco Giorgio Abonante, e dei rappresentanti di Intesa Sanpaolo Luca Roccalberti, Direttore Area Retail Alessandria, e Fabrizio Pignatelli, Direttore Area Terzo Settore Piemonte Sud e Liguria; e di Fondazione CESVI, con Barbara Bannetta, Programme Senior Officer. Gestita in collaborazione con la Cooperativa Semi di Senape è una nuova area di socializzazione, dedicata ad attività outdoor per famiglie e minori, con la possibilità di ospitare studenti delle scuole del territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il progetto EFFE, gestito in rete con un gruppo di ETS del territorio guidate dall’Associazione Don Angelo Campora, con l’obiettivo di dar vita a un luogo protetto in cui le donne possano incontrarsi per socializzare e uscire dalla condizione di isolamento in cui vivono, insieme ai propri figli. Sarà un luogo messo a disposizione dell’intera comunità anche per altre occasioni di socializzazione e attività laboratoriali all’aperto. L’area verde comprende anche una serie di lotti coltivabili da assegnare alle donne del territorio che ne faranno richiesta e uno spazio dotato di panche, tavoli e una pergola, dove si potranno organizzare momenti di socializzazione, merende, in una dimensione di accoglienza e relazione positiva.
Percorsi di empowerment e potenzialmente del Polo agricolo sociale – Nel corso del 2023, tra luglio e dicembre, sono stati attivati 7 percorsi di borsa lavoro presso il Polo agricolo sociale. Le persone coinvolte sono state una donna colombiana, un ragazzo congolese, un ragazzo pakistano, una ragazza nigeriana, un ragazzo e una ragazza italiani e una ragazza marocchina, un gruppo che ben si è integrato con il team di operatrici e volontari dell’associazione, sia nella cura degli orti sociali e dell’apiario urbano gestiti da Cambalche sia nella gestione del laboratorio alimentare (arrivando a produrre e lavorare 80 kg di verdura ed erbe aromatiche e 800 kg di miele). Il potenziamento del Polo agricolo sociale ha visto, inoltre, nel 2023 l’attivazione di collaborazioni con sette aziende agricole del territorio per il conferimento a Cambalache di eccedenze di produzione (oltre 430 kg in tutto di frutta e verdura), al fine di trasformarle – tramite processo di essiccazione – in prodotti del marchio Green4Women, in un’ottica di contrasto allo spreco alimentare, economia circolare e implementazioni di sinergie positive a livello locale. I protagonisti dei percorsi di empowerment sono stati coinvolti attivamente nella campagna di Natale promossa da Cambalache, per quanto riguarda sia il confezionamento, la preparazione e la vendita dei prodotti in occasioni pubbliche, sia la promozione tramite campagna social in cui hanno raccontato la propria esperienza e la propria storia, come veri e propri testimonial.
Eventi di animazione al Forte Acqui – Sempre nell’ambito di FORTE Insieme, Cambalache ha organizzato 6 eventi. Tre, in particolare, sono stati rivolti a famiglie e bambini: il 23 maggio 2023, si è tenuto un evento dedicato alla Giornata Mondiale delle Api, con un percorso a tappe dedicato agli studenti della scuola primaria Morbelli e – a seguire – attività per le famiglie; il 10 giugno, Mamma c’è un orto in città, per far scoprire il valore del verde urbano alle famiglie, con una merenda, la visita agli orti e attività dedicate ai più piccoli; il 27 ottobre, il progetto è arrivato all’interno della scuola primaria Morbelli grazie alla Festa d’autunno, una serie di attività sensoriali e motorie per bambini e bambine della classe seconda, in collaborazione con MoviMente, Semi di Senape e Il Sentiero degli Scarabocchi, realtà che sul territorio alessandrino da anni si dedicano al lavoro educativo con i più piccoli. A questi eventi si aggiungono due talk dedicati al tema degli orti e della rigenerazione urbana: il 16 giugno, con la partecipazione dei rappresentati di OrtiAlti APS di Torino, il 5 luglio, con Sara Ceraolo, presidente di OrMe ETS, associazione di secondo livello che riunisce rete di orti, cascine, associazioni del terzo settore, cooperative e cittadini che sostengono l’orticoltura e l’agricoltura urbana a Torino e nell’area metropolitana. Infine, la visita istituzionale organizzata l’11 ottobre, in occasione dell’inaugurazione dell’Aula a cielo aperto, un momento che ha vista coinvolta tutta la comunità cittadina e del quartiere, per valorizzare questa importante area verde di Alessandria.
Corsi gratuiti – Grazie a FORTE Insieme Cambalache ha realizzato una serie di corsi gratuiti rivolti a cittadini stranieri di Alessandria: il corso di italiano L2 che si è tenuto nei mesi di luglio e agosto, e il corso di italiano propedeutico all’esame per la patente di guida. A questi si aggiungono un corso HACCP e uno di sicurezza sul lavoro, importanti per sostenere i beneficiari delle borse lavoro nel percorso di inclusione lavorativa. Durante le attività è stato possibile attivare anche un servizio di baby-sitting per le famiglie che ne avessero necessità. Inoltre, nella sede di Cambalache, è stato inoltre allestito uno spazio mamma-bambini modulabile in base alle esigenze delle persone coinvolte nei corsi.
Sportello legale – Il progetto FORTE Insieme ha sostenuto anche l’implementazione dello sportello di orientamento e tutela legale per cittadini stranieri, attivato nella sede dell’associazione a partire dal mese di giugno, fino a novembre, grazie a cui sono stati presi in carico 25 casi di cittadini stranieri. Tutti i giovedì, previo appuntamento, la legale Giulia Penna – specializzata in materia di immigrazione – è stata a disposizione gratuitamente per offrire orientamento e informazioni diversi aspetti, come permessi di soggiorno, pratiche per cittadinanza, ricongiungimenti familiari, preparazione alla commissione territoriale per la richiesta di asilo.
—–
Una FORMULA, tanti progetti
Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Intesa Sanpaolo destina al progetto 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.
Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.
La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali e della Direzione Filiale Digitale della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.
Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news – Twitter: twitter.com/intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo
Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.