Dare un volto al cambiamento climatico, raccontare i suoi effetti sulla vita delle persone. Farlo tramite l’utilizzo di immagini e video testimonianze che arrivino dirette al cuore dei cittadini, stimolando la loro attivazione verso il rispetto dell’ambiente e l’accoglienza dei migranti. È in partenza NAME CLIMATE CHANGE, il nuovo progetto condotto da Cambalache che punta ad approfondire le interconnessioni esistenti tra cambiamento climatico e migrazioni e a informare la cittadinanza.
Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers”, vedrà la partecipazione di 20 giovani al di sotto dei 35 anni, che seguiranno un percorso formativo strutturato in due fasi, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo.
La prima fase preliminare si terrà online con 4 appuntamenti dal 9 al 30 marzo, che vedranno intervenire esperti di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, migrazioni e cambiamenti climatici. La seconda fase, laboratoriale, si terrà dal 6 aprile al 21 maggio, e vedrà l’intervento di un fotografo professionista, Max Ferrero, che guiderà i ragazzi in una formazione sul reportage fotografico e in sessioni di shooting coinvolgendo una serie di testimonial sul territorio che aiuteranno a dare un volto al cambiamento climatico. Qui è disponibile il programma completo e dettagliato: PROGRAMMA FORMATIVO – NAME CLIMATE CHANGE.
I partecipanti saranno così chiamati a impegnarsi in prima persona nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione di una società più inclusiva e accogliente. Grazie al percorso laboratoriale, nascerà una mostra reportage che raccoglierà ritratti e testimonianze di migranti ambientali e persone del territorio che subiscono o hanno subito gli effetti del cambiamento climatico o che sono particolarmente attive sul tema all’interno della comunità locale. I giovani, quindi, organizzeranno e promuoveranno eventi nei Comuni della Provincia di Alessandria e all’estero, stimoleranno a loro volta la partecipazione dei coetanei, di cittadini, autorità locali e organizzazioni della società civile, nonché la loro messa in rete per collaborare al raggiungimento di obiettivi comuni.
Grazie al progetto, sul territorio della Provincia di Alessandria, emergerà una comunità più sensibile agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e si consoliderà un gruppo di giovani “attivisti” con capacità e motivazione per promuovere azioni concrete in linea con l’Agenda 2030, stimolando la partecipazione di altrettanti coetanei e rivolgendosi alle autorità locali e ai cittadini.
I prodotti che nasceranno dal progetto, ovvero la mostra fotografica, le video testimonianze sottotitolate in lingue straniere e il tool kit che raccoglierà i materiali del percorso formativo, saranno ulteriormente diffusi e utilizzati oltre la data ufficiale di fine progetto, raggiungendo un pubblico sempre più esteso e diversificato, su scala nazionale ed europea.