Nell’episodio 7 di Bella Storia siamo a Tortona, al CPIA 2, la scuola di italiano per stranieri, una delle realtà della provincia che ospita lo sportello itinerante di accompagnamento e orientamento per cittadini stranieri nato nell’ambito del progetto Fermento. A guidarci sono Anna e Dayana, operatrici di Cambalache, che conducono le attività dello sportello, accogliendo le richieste e orientando le persone che hanno necessità di cercare lavoro o risolvere questioni burocratiche.
Bella Storia è realizzato nell’ambito del progetto “Fermento – percorsi partecipati per cittadini stranieri in Provincia di Alessandria”, realizzato in risposta al bando Territori Inclusivi della Compagnia di San Paolo. Fermento conta su un consolidato gruppo di partner, con Cambalache capofila, e una fitta rete di soggetti che hanno dato la propria adesione e partecipano alle tante attività avviate sul territorio
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…