Categorie: News

Sono i nati il Miele dei Sogni di Abdoul e il Miele Bio di Rubel

Progettare un sogno a partire dal miele. Un lungo viaggio alle spalle, terre e mari attraversati con la paura e l’incertezza per quello che sarà. Le mani che imparano il mestiere, un’opportunità di formazione che diventa finestra verso il futuro. Abdoul Sane e Rubel Mohammad, apicoltori formati grazie a Bee My Job, oggi sono nuovi imprenditori nel settore apistico.

Abdoul e Rubel hanno fondato le proprie ditte individuali per creare ciascuno la propria linea di miele percorso reso possibile. Un percorso reso possibile dall’intervento dell’Associazione TraMe di Carignano che ha permesso l’accesso a Capitale Rifugiato, un progetto di ARCI Nazionale che sostiene lo start up di imprese costituite da migranti titolari di protezione internazionale nell’ambito dei servizi e dell’agricoltura.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’8 per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016 e ha permesso di coprire i costi di attivazione delle attività, compreso l’acquisto delle arnie e dei materiali per apicoltura e le famiglie di api.

Ciascuno con il proprio piano di impresa e le proprie arnie da curare al meglio, dopo una stagione complicata per tutto il settore apistico, gli apicoltori migranti hanno iniziato a vedere i frutti del primo anno di attività.

Abdoul ha invasettato a fine ottobre i primi barattoli del suo millefiori, anche in vista della partecipazione all’evento Fiorile, al Castello di Moncalieri, il 30 ottobre, dove ha presentato il suo marchio ed è stato protagonista del simposio coordinato da Abderrahmane Amjou di Slow Food International e dedicato alle filiere etiche e attente all’inclusione lavorativa.

Rubel è andato verso la scelta del miele Bio e ha deciso di collocare le proprie arnie a Villa Fortuna – Società Agricola Sperimentale, un progetto di agricoltura rigenerativa, che si sviluppa su un’area collinare di 20 ettari nel comune di San Salvatore Monferrato (Piemonte), grazie alla Fondazione Capellino.

Il Miele dei Sogni di Abdoul è disponibile nel nostro negozio (piazzetta Monserrato 7/8, Alessandria) e sul nostro store online. Mentre il Miele Bio di Rubel è stato prodotto in quantità limitata e sarà disponibile tramite i nostri canali a partire dalla prossima stagione.

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

Quando a casa si parlano più lingue

Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…

3 giorni fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

Genitorialità in migrazione

Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…

4 giorni fa
  • Senza categoria

Progetto ALI2: un ponte tra Servizi e Comunità per il benessere dei giovani

Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…

4 settimane fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 mesi fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

3 mesi fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

3 mesi fa