L’evento è una delle tante azioni messe in campo da Food is the Way, progetto che nasce nell’ambito di Im.patto, percorso di co-progettazione che Nova Coop ha avviato su diversi territori piemontesi, tra cui Alessandria. Del progetto alessandrino, che vede come capofila Lab121, sono partner, oltre a Cambalache, anche Coompany &, Sine Limes, Comunità San Benedetto al Porto (Casa di Quartiere), U.P.O., ASL, Aula studio Porto delle Idee.
Obiettivo di Food is the Way è accompagnare le famiglie in difficoltà attraverso il matching tra le stesse famiglie, i soci Coop e giovani volontari, per l’avvio di un percorso di educazione alimentare, finanziaria, ambientale e il sostegno al fabbisogno alimentare. Un percorso a cui Cambalache sta contribuendo con importanti momenti di sensibilizzazione e approfondimento sul tema dell’apicoltura, della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole.
Molto partecipate e interessanti sono state le prime due iniziative in questa direzione: i tour esperienziali realizzati il 17 e il 24 luglio scorsi. Guidate in piccoli gruppi da Abdoul Sane, apicoltore esperto di origine senegalese, oltre 30 persone hanno potuto scoprire l’apiario urbano del Forte Acqui, dove nasce il miele Bee My Job, ma anche conoscere il valore del progetto di apicoltura sociale rivolto a rifugiati e richiedenti asilo. Hanno inoltre potuto approfondire l’importanza di tutelare le api, animali preziosi per l’ambiente, gli ecosistemi e il nostro futuro, e osservare da vicino, protetti dalle tute da apicoltore, come le api vivono e si organizzano all’interno dell’arnia.
La nuova attività, in programma martedì 21 settembre, è immaginata in modo specifico per i bambini, dai 6 anni in su, che verranno guidati in giochi di apididattica, per imparare divertendosi. Sarà offerta da Nova Coop una merenda ai partecipanti.
Necessaria la prenotazione entro venerdì 17 settembre, scrivendo via mail info@cambalache.it o via whatsapp al numero 351.0901647.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…