Partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, 8 realtà attive sul territorio di Alessandria, assieme alla stessa Nova Coop, hanno co-progettato Food is the Way, una serie di azioni a favore di 10 nuclei familiari in difficoltà e una serie di azioni indirizzate a tutta la cittadinanza.
La rete è composta da Nova Coop, Lab121 (capofila ad Alessandria), Cambalche, U.P.O, ASL, Comunità di San Benedetto al Porto, Coompany &, Sine Limes, Aula Studio Porto delle Idee.
Il progetto prevede di accompagnare le famiglie in difficoltà attraverso il matching tra queste ultime, i soci Coop e giovani volontari, per l’avvio di un percorso di educazione alimentare, finanziaria, ambientale e sostegno al fabbisogno alimentare delle medesime, con una spesa a settimana offerta da Coop e prodotti sani come il miele prodotto da Cambalche e consegnati con mezzi ecologici e sostenibili.
Una serie di contenuti formativi, in forma di video, saranno a disposizione della cittadinanza grazie ad un sito dedicato. Il tutto integrato con un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del cibo, della salute e della mobilità sostenibile attraverso azioni di animazione sociale e momenti conviviali di condivisione e di sensibilizzazione indirizzate sia alle famiglie prese incarico che a tutta la cittadinanza su tematiche legate all’alimentazione e alla mobilità sostenibile, ma anche tour esperienziali presso il Forte Acqui – dove Cambalache gestisce un apiario urbano e un orto sociale.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…