Partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, 8 realtà attive sul territorio di Alessandria, assieme alla stessa Nova Coop, hanno co-progettato Food is the Way, una serie di azioni a favore di 10 nuclei familiari in difficoltà e una serie di azioni indirizzate a tutta la cittadinanza.
La rete è composta da Nova Coop, Lab121 (capofila ad Alessandria), Cambalche, U.P.O, ASL, Comunità di San Benedetto al Porto, Coompany &, Sine Limes, Aula Studio Porto delle Idee.
Il progetto prevede di accompagnare le famiglie in difficoltà attraverso il matching tra queste ultime, i soci Coop e giovani volontari, per l’avvio di un percorso di educazione alimentare, finanziaria, ambientale e sostegno al fabbisogno alimentare delle medesime, con una spesa a settimana offerta da Coop e prodotti sani come il miele prodotto da Cambalche e consegnati con mezzi ecologici e sostenibili.
Una serie di contenuti formativi, in forma di video, saranno a disposizione della cittadinanza grazie ad un sito dedicato. Il tutto integrato con un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi del cibo, della salute e della mobilità sostenibile attraverso azioni di animazione sociale e momenti conviviali di condivisione e di sensibilizzazione indirizzate sia alle famiglie prese incarico che a tutta la cittadinanza su tematiche legate all’alimentazione e alla mobilità sostenibile, ma anche tour esperienziali presso il Forte Acqui – dove Cambalache gestisce un apiario urbano e un orto sociale.