La pandemia da Covid19 ha pesato a livello sociale soprattutto sulle donne, da una parte aggravando e ampliando le situazioni di violenza domestica, dall’altra incidendo negativamente sul tasso di occupazione. Le opportunità di impiego sono diminuite e, come dimostrano gli ultimi dati Istat, nel 2020 su 444mila lavoratori in meno, 312mila sono donne.
Anche per questo nasce Green4Women, il nuovo progetto di agricoltura sociale rivolto alle donne di Alessandria, ideato da Cambalache in collaborazione con il Centro Antiviolenza me.dea, volto ad aumentare l’autonomia sociale, favorire e accompagnare percorsi di fuoriuscita dalla violenza, fornire nuove competenze professionali, aumentare le possibilità di trovare un impiego duraturo, garantire l’opportunità di nuove reti sociali.
Il progetto, realizzato con il sostegno del Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo, prevede una prima fase di formazione teorico-pratica in tecniche di agricoltura sinergica e coltivazione di erbe aromatiche presso il Polo Agricolo Sociale gestito da Cambalache al Parco comunale del Forte Acqui di Alessandria, per 12 donne, individuate e selezionate in collaborazione con me.dea. E una seguente fase di tirocini formativi (per 4 delle partecipanti) e orientamento al mondo del lavoro, per la ricerca attiva di nuove opportunità di impiego nel settore agricolo e alimentare.
Le candidature al percorso sono aperte fino al 10 giugno. Scarica qui le info sul percorso offerto: PROGETTO GREEN4WOMEN
Per candidarsi è sufficiente segnale l’interesse indicando NOME, COGNOME, CONTATTO TELEFONICO a:
- Centro antiviolenza me.dea – lavoro@medeacontroviolenza.it – 800.098.981
- Cambalache – esther.garcia@cambalache .it // 351 0901647
Seguirà un processo di selezione con colloqui individuali. L’accesso al percorso è gratuito.