Categorie: News

Cambalache, un punto di riferimento per i cittadini stranieri in Provincia

Un porto sicuro, un luogo dove trovare assistenza e supporto per orientarsi ai servizi offerti dal nostro territorio, dove conoscere nuove possibilità di formazione e accesso al lavoro, ma anche valorizzare le proprie competenze, dover poter contare su forme di orientamento legale e percorsi di tutela psicologica. Nel 2020, anno del Covid19 e del distanziamento fisico, Cambalache ha consolidato il proprio ruolo come punto di riferimento per i cittadini stranieri – ma non solo – che vivono nella città e nella provincia di Alessandria, garantendo ascolto individualizzato e sostegno concreto.

E questo è stato possibile soprattutto grazie alle attività di sportello, garantite da P-orti Aperti, progetto realizzato in partnership con Eri ed Eri Educational, con il sostegno della Regione Piemonte, volto a offrire percorsi di crescita professionale e culturale per giovani italiani e stranieri che vivono in Provincia. Un’attività in cui è stato fondamentale anche il ruolo delle volontarie del Servizio Civile. Nell’ambito del progetto, sono state 256 le persone assistite tramite colloqui individuali e assistenza personalizzata, di cui 165 richiedenti asilo e titolari di diverse forme di protezione, 78 cittadini stranieri con altre tipologie di permesso di soggiorno e 13 cittadini italiani. In maggior parte si è trattato di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni che si sono rivolti a Cambalache, per richieste varie. In ordine di frequenza: orientamento al lavoro, orientamento e iscrizione a corsi di formazione e alfabetizzazione, orientamento e accompagnamento ai servizi sul territorio, orientamento legale e amministrativo.

Ogni persona è stata presa in carico singolarmente, perché le storie e i percorsi di ciascuno restano l’aspetto più importante per l’anima stessa dell’Associazione. Tuttavia, il monitoraggio costante delle attività, svolte per un totale di 1.000 ore di sportello, ha permesso a Cambalache di stilare anche qualche numero sulle attività più specifiche. Numeri che restituiscono la portata di un lavoro condotto quotidianamente: 65 sono state le persone supportate nella redazione o nell’aggiornamento del curriculum vitae e nell’iscrizione alle agenzie per il lavoro del territorio; 90 quelle iscritte ai percorsi formativi offerti dalla stessa Cambalache e dal partner ERI nell’ambito di P-Orti Aperti; 10 le persone iscritte a diverse offerte formative sul territorio; 40 le persone aiutate con forme di orientamento legale e amministrativo; 25 quelle assistite con un accompagnamento a colloqui di lavoro o inserite in tirocini e opportunità varie di lavoro; 3 infine, le persone inserite in percorsi di presa in carico individuale psicologica.

A tutte queste persone si sommano le migliaia di contatti raggiunti direttamente e indirettamente grazie a “Non sei solo”, campagna informativa multilingue rivolta ai cittadini stranieri sul Covid19, lanciata i primi giorni di marzo, contestualmente all’inizio dell’emergenza sanitaria. Nei primi tre mesi, quelli più intensi, che hanno visto la nascita di un blog dedicato (www.cambalache.it/nonseisolo), l’organizzazione di un webinar, la trasmissione in diretta di 11 videointerviste dedicate ai servizi sul territorio provinciale, Cambalache ha condiviso oltre 200 post multilingue sui propri canali social, raggiungendo oltre 96mila visualizzazioni. Alle attività di informazione e rete con gli enti del territorio, si sono affiancate quelle di assistenza a distanza, multilingue, tramite il canale whatsapp.

Perché, in presenza e a distanza, Cambalache c’è sempre.

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 mesi fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

2 mesi fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

2 mesi fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 mesi fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

3 mesi fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

6 mesi fa