L’iniziativa si chiama BEECause: il 50% dei ricavi della vendita di ogni barattolo di miele Bee My Job millefiori da 300 gr in confezione speciale sarà donato a SIE Odv, per contribuire ai suoi progetti a sostegno delle persone in difficoltà lavorativa a seguito dell’emergenza Covid-19.
E così, da un progetto nato per aiutare i rifugiati e richiedenti asilo come Bee My Job, scaturisce la possibilità di sostegno ad altre fasce vulnerabili a livello sociale. Rifugiati e richiedenti asilo formati diventano essi stessi un motore capace di generare welfare e sostegno sociale. Basta un barattolo di miele.
Un’iniziativa con il patrocinio della Provincia di Alessandria e la collaborazione del Tavolo Provinciale per la Difesa e la Diffusione dei Valori e della Cultura del Volontariato
Come acquistare il miele a sostegno di SIE Odv?
SIE (Solidarietà Internazionale ed Emergenze) di Alessandria, con sede alla Caritas Diocesana, nasce nel 2001 a seguito di progetti solidali in ex Jugoslavia già avviati dai fondatori nei primi anni ’90. Attualmente L’Associazione è attiva in Bosnia Erzegovina con adozioni a distanza e numerosi progetti di sviluppo e sanitari, in Eritrea e sul territorio italiano (in particolare nell’alessandrino), dove opera in contesti di emergenza e disagio sociale, avvalendosi di una rete di collaboratori e affiancando la Caritas Diocesana nella sua funzione di sensibilizzazione e testimonianza sulle problematiche sociali ed economiche.
Durante l’emergenza Covid-19 l’azione solidale di SIE Odv sul territorio alessandrino è stata particolarmente incisiva, grazie a diverse iniziative, come “Io vesto a casa”, tramite cui ha consegnato a domicilio centinaia di abiti per bambini di famiglie bisognose, e #stumaacàfioi, una campagna di raccolta fondi a sostegno delle persone che attraversano una situazione di disagio per la perdita di lavoro a causa dell’emergenza sanitaria. Tra le tante iniziative, SIE Odv è anche impegnata nel progetto “Il recupero dell’Anima”, al fianco dell’AMV Igiene Ambientale di Valenza, che ha come obiettivo la riduzione dei rifiuti solidi urbani e il recupero di materiale fruibile da famiglie indigenti, con il coinvolgimento dei volontari SIE, a favore e assieme a persone che attraversano una condizione di disagio sociale, che vengono coinvolte in percorsi di cittadinanza attiva.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…