L’iniziativa si chiama BEECause: il 50% dei ricavi della vendita di ogni barattolo di miele Bee My Job millefiori da 300 gr in confezione speciale sarà donato a SIE Odv, per contribuire ai suoi progetti a sostegno delle persone in difficoltà lavorativa a seguito dell’emergenza Covid-19.
E così, da un progetto nato per aiutare i rifugiati e richiedenti asilo come Bee My Job, scaturisce la possibilità di sostegno ad altre fasce vulnerabili a livello sociale. Rifugiati e richiedenti asilo formati diventano essi stessi un motore capace di generare welfare e sostegno sociale. Basta un barattolo di miele.
Un’iniziativa con il patrocinio della Provincia di Alessandria e la collaborazione del Tavolo Provinciale per la Difesa e la Diffusione dei Valori e della Cultura del Volontariato
Come acquistare il miele a sostegno di SIE Odv?
SIE (Solidarietà Internazionale ed Emergenze) di Alessandria, con sede alla Caritas Diocesana, nasce nel 2001 a seguito di progetti solidali in ex Jugoslavia già avviati dai fondatori nei primi anni ’90. Attualmente L’Associazione è attiva in Bosnia Erzegovina con adozioni a distanza e numerosi progetti di sviluppo e sanitari, in Eritrea e sul territorio italiano (in particolare nell’alessandrino), dove opera in contesti di emergenza e disagio sociale, avvalendosi di una rete di collaboratori e affiancando la Caritas Diocesana nella sua funzione di sensibilizzazione e testimonianza sulle problematiche sociali ed economiche.
Durante l’emergenza Covid-19 l’azione solidale di SIE Odv sul territorio alessandrino è stata particolarmente incisiva, grazie a diverse iniziative, come “Io vesto a casa”, tramite cui ha consegnato a domicilio centinaia di abiti per bambini di famiglie bisognose, e #stumaacàfioi, una campagna di raccolta fondi a sostegno delle persone che attraversano una situazione di disagio per la perdita di lavoro a causa dell’emergenza sanitaria. Tra le tante iniziative, SIE Odv è anche impegnata nel progetto “Il recupero dell’Anima”, al fianco dell’AMV Igiene Ambientale di Valenza, che ha come obiettivo la riduzione dei rifiuti solidi urbani e il recupero di materiale fruibile da famiglie indigenti, con il coinvolgimento dei volontari SIE, a favore e assieme a persone che attraversano una condizione di disagio sociale, che vengono coinvolte in percorsi di cittadinanza attiva.
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…