Ayoub Bouha 30 anni, è titolare di asilo politico e viene dal Marocco. È arrivato in Italia cinque anni fa e, dopo aver frequentato la Bee My Job Academy – progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo e Conapi e che gode del patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – ha iniziato un tirocinio presso la Tenuta Ritiro. Importante azienda del settore, ha sede a Gavazzana (AL), ma lavora su tutto il territorio italiano alla produzione di miele e all’allevamento di api regine.
“Conosciamo Bee My Job già dalla prima edizione – spiega Sandra Cernea, responsabile commerciale e amministrativa – . In questi anni abbiamo collaborato in più occasioni. In un annata piena di difficoltà e ostacoli dovuti al Covid19 abbiamo conosciuto e inserito due beneficiari di Bee My Job. Prima Mor, che conosciamo da alcuni anni e che aveva partecipato a una delle edizioni passate, con cui abbiamo seguito la procedura di regolarizzazione e che abbiamo assunto. Quindi, insieme a lui, è arrivato Ayoub, timido e rispettoso, che in pochi giorni si è integrato molto bene. Si vede che ama questo lavoro, sta imparando velocemente”.
I ragazzi lavorano su tutto il territorio per la produzione di miele. Vanno spesso in trasferta e Ayoub con loro: “Sono già andato a Modena e in altre località. Ogni mansione qui mi piace davvero moltissimo. Dalla smielatura al lavoro a contatto con le api. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo che sono sicuro sarà utile al mio futuro”
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…