Ayoub Bouha 30 anni, è titolare di asilo politico e viene dal Marocco. È arrivato in Italia cinque anni fa e, dopo aver frequentato la Bee My Job Academy – progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo e Conapi e che gode del patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – ha iniziato un tirocinio presso la Tenuta Ritiro. Importante azienda del settore, ha sede a Gavazzana (AL), ma lavora su tutto il territorio italiano alla produzione di miele e all’allevamento di api regine.
“Conosciamo Bee My Job già dalla prima edizione – spiega Sandra Cernea, responsabile commerciale e amministrativa – . In questi anni abbiamo collaborato in più occasioni. In un annata piena di difficoltà e ostacoli dovuti al Covid19 abbiamo conosciuto e inserito due beneficiari di Bee My Job. Prima Mor, che conosciamo da alcuni anni e che aveva partecipato a una delle edizioni passate, con cui abbiamo seguito la procedura di regolarizzazione e che abbiamo assunto. Quindi, insieme a lui, è arrivato Ayoub, timido e rispettoso, che in pochi giorni si è integrato molto bene. Si vede che ama questo lavoro, sta imparando velocemente”.
I ragazzi lavorano su tutto il territorio per la produzione di miele. Vanno spesso in trasferta e Ayoub con loro: “Sono già andato a Modena e in altre località. Ogni mansione qui mi piace davvero moltissimo. Dalla smielatura al lavoro a contatto con le api. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo che sono sicuro sarà utile al mio futuro”
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…