Categorie: News

Le storie di Bee My Job: Ousmane apicoltore in Trentino. “La vita offre opportunità meravigliose”

“Quando ho lasciato il mio Paese mai avrei pensato di fare l’apicoltore, ma conoscere Bee My Job è stato importante. Il lavoro con le api mi ha affascinato e la vita è così, quando una cosa ti piace non puoi che amarla e farla bene“. Ousmane Conde viene dalla Guinea Conakry, è titolare di asilo politico ed è in Italia da tre anni.

Ha frequentato la Bee My Job Academy ad Alessandria, progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo e Conapi e che gode del patrocinio dell’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e si è poi trasferito in Trentino, nel paese di Ton, per svolgere un tirocinio all’azienda Mieli di Thun.

Quest’ultima è un’azienda apistica di eccellenza, guidata da Andrea Paternoster che racconta: “Oltre alla produzione del miele, Ousmane si occupa delle attività nel laboratorio alimentare. È un ragazzo molto volenteroso. E, nonostante non avesse fatto in precedenza particolari esperienze in ambito agricolo, sta imparando molto bene”.

“Quando sono andato via dal mio Paese – spiega Ousmane – stavo studiando e non avevo molte esperienze lavorative. L’unica era stata in aiuto a mia madre, che vendeva olio di palma. Una volta arrivato in Italia, mi sono trovato subito bene. Ho imparato la lingua per inserirmi al meglio nel mondo del lavoro. In Lombardia, in provincia di Lodi, ho lavorato per un po’ di tempo in una ditta che alleva pesci per acquari. Conoscere Bee My Job e frequentare la Academy è stata un’ottima opportunità”.

Ai Mieli di Thun Ousmane lavora con altri tre colleghi e si occupa di tutte le fasi della produzione e della lavorazione del miele. “Sto imparando molto, Andrea mi guida con professionalità e mi sono integrato bene con i colleghi. All’inizio avevo paura delle api, ma con la pratica l’ho superata. Sono già stato punto e non è stato poi così terribile. Mi sono appassionato a questo mestiere. La vita è così: quando ti piace una cosa non puoi che amarla e farla bene”.

 

 

Potrebbero interessarti anche

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 settimane fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

1 mese fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

1 mese fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 mesi fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 mesi fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

5 mesi fa