Tutto lo staff di APS Cambalache ha accolto con disponibilità ed entusiasmo la nostra idee e la richiesta di collaborazione. In particolare Idriss – volontario del Servizio Civile – e Ilaria sono stati gentilissimi e a completa disposizione, con assoluta cordialità e professionalità. Durante la giornata di riprese Idriss ha sfidato l’afa e, completamente a suo agio nel suo lavoro con le api, ha reso possibile realizzare esattamente le immagini che avevamo immaginato, assecondando qualsiasi nostra necessità, nonostante il gran caldo. A lavoro finito, siamo ritornati a casa con la sensazione di aver imparato qualcosa che andava ben oltre le difficoltà tecniche e organizzative di gestire un apiario. Un grandissimo grazie a Idriss, Ilaria e tutta APS Cambalache per avere reso possibile questa esperienza e questo progetto.
Progetto di cortometraggio documentario “113 / 2018” (2019-2020)
Produzione: Erich Ahimin, Alessio Dicandia, Davide Marchesi
Regia: Davide Marchesi
Partendo dall’approvazione del primo decreto Sicurezza dell’autunno 2018, il film rappresenta i momenti, emozioni ed esperienze – a volte intime, altre ormai entrate nell’immaginario comune – del processo di integrazione di varie comunità afro-discendenti in Italia. Senza percorrere una vera linea narrativa, il documentario è episodico: incornicia la vita quotidiana facendo riferimento a diversi tipi di estetica e di linguaggio visivo. Le diverse scene sono accompagnate da estratti audio di vario tipo, che mischiano suoni d’ambiente, registrazioni d’archivio e interviste audio a giovani di origine africana che condividono percezioni ed esperienze della società in cui sono cresciuti.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…