Dal 2020 APS Cambalache è coinvolta nel progetto “Tutori sociali” dell’iniziativa Never Alone – per un domani possibile.
Tutori sociali è una sperimentazione attivata a partire dal marzo 2020 in tre Regioni (Piemonte, Toscana, Sicilia) grazie a cui vengono messi a disposizione dei tutori volontari strumenti operativi e attività di supporto al loro percorso di accompagnamento di giovani migranti in procinto di diventare, o già diventati, neomaggiorenni. Cambalache è una delle realtà selezionate per condurre la sperimentazione.
Il sostegno di queste figure è fondamentale. Ci sono infatti tutori volontari che continuano a essere un importante punto di riferimento per i minori non accompagnati anche dopo il loro passaggio alla maggiore età, così come ci sono persone che hanno frequentato il corso per tutori volontari ma non hanno ancora esercitato questo ruolo e che intanto affiancano ragazzi e ragazze neomaggiorenni che non hanno mai avuto un tutore volontario (c.d. tutori sociali).
–
Never Alone è un’iniziativa promossa da nove fondazioni, che nel 2016 hanno unito gli sforzi per mettere in campo una serie di azioni volte a favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti sul territori italiano, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori. A promuovere l’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.
Nel 2018 anche JPMorgan Chase Foundation si è unita alle organizzazioni promotrici per sostenere i nuovi progetti.
Al centro della collaborazione, la volontà di promuovere soluzioni innovative per l’accoglienza, l’integrazione e l’accompagnamento verso l’età adulta degli stranieri e per contribuire a creare una maggiore consapevolezza sul tema, sia nell’opinione pubblica sia tra le istituzioni nazionali ed europee.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…