Prima dell’emergenza coronavirus, assieme all’APS BlogAL, avevamo avviato il progetto Luoghi in COMUNE, per dar vita a una visita itinerante di Alessandria che permettesse a tutti di conoscere la città con gli occhi dei suoi cittadini migranti. Il percorso era iniziato con un gruppo di ragazzi affiatati e interessati alla tematica proposta, con l’obiettivo di strutturare un vero e proprio spettacolo di strada che concentrato su due aree di Alessandria: da una parte Borgo Rovereto e il Centro storico, dall’altra il quartiere Cristo. A causa dell’emergenza sanitaria, le attività sono temporaneamente sospese, ma il gruppo resta unito e il progetto vivo. Nella speranza di poter riprendere al più presto.
Intanto, in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo e nel contesto della Settimana d’azione contro il razzismo (16-22 marzo) vi presentiamo il video promo, per dire insieme che “il volto dell’umanità è l’unico che conosciamo!”
Luoghi in COMUNE è un progetto che gode del patrocinio della Provincia di Alessandria ed è reso possibile dal bando dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR.
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…
Il ciclo formativo “Genitorialità in migrazione”, costruito in collaborazione con Psicologi nel Mondo - Torino…
Percorsi di autonomia e inclusione rivolti alle donne corsi gratuiti, borse lavoro e nuove reti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…