Prima dell’emergenza coronavirus, assieme all’APS BlogAL, avevamo avviato il progetto Luoghi in COMUNE, per dar vita a una visita itinerante di Alessandria che permettesse a tutti di conoscere la città con gli occhi dei suoi cittadini migranti. Il percorso era iniziato con un gruppo di ragazzi affiatati e interessati alla tematica proposta, con l’obiettivo di strutturare un vero e proprio spettacolo di strada che concentrato su due aree di Alessandria: da una parte Borgo Rovereto e il Centro storico, dall’altra il quartiere Cristo. A causa dell’emergenza sanitaria, le attività sono temporaneamente sospese, ma il gruppo resta unito e il progetto vivo. Nella speranza di poter riprendere al più presto.
Intanto, in occasione della Giornata Mondiale contro il razzismo e nel contesto della Settimana d’azione contro il razzismo (16-22 marzo) vi presentiamo il video promo, per dire insieme che “il volto dell’umanità è l’unico che conosciamo!”
Luoghi in COMUNE è un progetto che gode del patrocinio della Provincia di Alessandria ed è reso possibile dal bando dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…