La Bee My Job Academy ha preso vita! Lunedì 17 febbraio è iniziata la formazione della sesta edizione del nostro progetto di apicoltura sociale che quest’anno prevede la partecipazione di rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta Italia.
Cinque settimane intensive in cui i partecipanti seguiranno lezioni teoriche e pratiche di apicoltura presso la nostra sede e il nostro apiario urbano che sorge al parco comunale del Forte Acqui, ma anche una serie di moduli complementari di lingua italiana settoriale, orientamento e sicurezza sul lavoro, per favorire l’inclusione sociale a tutti i livelli. Al termine della formazione, per gli studenti si aprirà la fase dei tirocini in aziende del settore.
Al percorso prendono parte 15 ragazzi che risiedono a Torino città e provincia, Mondovì, Lodi, Piacenza, Roma e ovviamente anche in provincia di Alessandria. Le loro origini? Algeria, Senegal, Mali, Guinea Conakry, Nigeria, Marocco, Costa D’Avorio, Camerun, Guinea Bissau. Una vera e propria Academy internazionale.
Siamo felici e orgogliosi di avere aperto loro le porte della nostra famiglia, di contribuire a un percorso che li porterà a lavorare nel mondo dell’apicoltura. Una strada che li aiuterà a costruire un futuro di lavoro dignitoso e, speriamo, ricco di soddisfazioni. Non ci resta che augurare buon corso a tutti e ringraziare tutte le figure professionali che ogni giorno si adoperano per portarlo avanti e le realtà che lo hanno reso possibile, Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori e Compagnia di San Paolo.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…