La Bee My Job Academy ha preso vita! Lunedì 17 febbraio è iniziata la formazione della sesta edizione del nostro progetto di apicoltura sociale che quest’anno prevede la partecipazione di rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta Italia.
Cinque settimane intensive in cui i partecipanti seguiranno lezioni teoriche e pratiche di apicoltura presso la nostra sede e il nostro apiario urbano che sorge al parco comunale del Forte Acqui, ma anche una serie di moduli complementari di lingua italiana settoriale, orientamento e sicurezza sul lavoro, per favorire l’inclusione sociale a tutti i livelli. Al termine della formazione, per gli studenti si aprirà la fase dei tirocini in aziende del settore.
Al percorso prendono parte 15 ragazzi che risiedono a Torino città e provincia, Mondovì, Lodi, Piacenza, Roma e ovviamente anche in provincia di Alessandria. Le loro origini? Algeria, Senegal, Mali, Guinea Conakry, Nigeria, Marocco, Costa D’Avorio, Camerun, Guinea Bissau. Una vera e propria Academy internazionale.
Siamo felici e orgogliosi di avere aperto loro le porte della nostra famiglia, di contribuire a un percorso che li porterà a lavorare nel mondo dell’apicoltura. Una strada che li aiuterà a costruire un futuro di lavoro dignitoso e, speriamo, ricco di soddisfazioni. Non ci resta che augurare buon corso a tutti e ringraziare tutte le figure professionali che ogni giorno si adoperano per portarlo avanti e le realtà che lo hanno reso possibile, Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori e Compagnia di San Paolo.