Ognuno di noi ha una storia. Molti hanno voglia di raccontarla. E il racconto, la narrazione, sono socialità, forma di riconoscimento, messa in connessione, superamento delle paure e dei pregiudizi. Possono diventare veicolo per combattere l’ignoranza e il razzismo.
È da questa esigenza e con questo obiettivo che le APS Cambalache e BlogAL si uniscono per il progetto “LUOGHI in Comune”, studiato in occasione della Settimana di Azione contro il razzismo, che darà vita a l’ideazione di una “visita teatrale itinerante” della città di Alessandria, un vero e proprio spettacolo di strada che si concentrerà su due aree: da una parte Borgo Rovereto e il Centro storico, dall’altra il quartiere Cristo.
Il percorso, reso possibile grazie a un bando dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, prevede il coinvolgimento di 12 giovani con esperienza di migrazione, di origine straniera e non, che abbiano voglia di raccontare la propria storia, la propria vita di quartiere, il proprio rapporto con la città di Alessandria e che siano disposti a farlo davanti al pubblico. Il gruppo – a cui non è richiesta alcuna competenza o esperienza di palcoscenico – verrà guidato in un percorso divertente e coinvolgente della durata di cinque settimane per un totale di dieci incontri, durante i quali verranno approfondite le modalità di racconto davanti al pubblico e ci sarà modo di imparare cosa voglia dire prendere parte a un’iniziativa teatrale.
Il risultato sarà la duplice “visita teatrale itinerante” della città, che si terrà in due repliche. Le rappresentazioni saranno impreziosite e arricchite dalle storie dei partecipanti, dai racconti di ciascuno che diventano la voce della nostra nuova comunità, della nostra città.
Il progetto è supportato dal Nodo Antidiscriminazioni della Provincia di di Alessandria che coordina la Rete Antidiscriminazioni.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…