Ognuno di noi ha una storia. Molti hanno voglia di raccontarla. E il racconto, la narrazione, sono socialità, forma di riconoscimento, messa in connessione, superamento delle paure e dei pregiudizi. Possono diventare veicolo per combattere l’ignoranza e il razzismo.
È da questa esigenza e con questo obiettivo che le APS Cambalache e BlogAL si uniscono per il progetto “LUOGHI in Comune”, studiato in occasione della Settimana di Azione contro il razzismo, che darà vita a l’ideazione di una “visita teatrale itinerante” della città di Alessandria, un vero e proprio spettacolo di strada che si concentrerà su due aree: da una parte Borgo Rovereto e il Centro storico, dall’altra il quartiere Cristo.
Il percorso, reso possibile grazie a un bando dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, prevede il coinvolgimento di 12 giovani con esperienza di migrazione, di origine straniera e non, che abbiano voglia di raccontare la propria storia, la propria vita di quartiere, il proprio rapporto con la città di Alessandria e che siano disposti a farlo davanti al pubblico. Il gruppo – a cui non è richiesta alcuna competenza o esperienza di palcoscenico – verrà guidato in un percorso divertente e coinvolgente della durata di cinque settimane per un totale di dieci incontri, durante i quali verranno approfondite le modalità di racconto davanti al pubblico e ci sarà modo di imparare cosa voglia dire prendere parte a un’iniziativa teatrale.
Il risultato sarà la duplice “visita teatrale itinerante” della città, che si terrà in due repliche. Le rappresentazioni saranno impreziosite e arricchite dalle storie dei partecipanti, dai racconti di ciascuno che diventano la voce della nostra nuova comunità, della nostra città.
Il progetto è supportato dal Nodo Antidiscriminazioni della Provincia di di Alessandria che coordina la Rete Antidiscriminazioni.