Nel 2019 Cambalache ha declinato l’attività di accoglienza diretta di rifugiati e richiedenti asilo e ha avviato un processo di riconversione delle proprie competenze, riconosciute da un’ampia rete di soggetti a livello nazionale e internazionale. Questo ha portato l’APS ad ampliare la propria mission nella lotta alla disuguaglianza d’accesso al mondo del lavoro per i soggetti socialmente più vulnerabili e a rischio marginalità, ossia lavorare per “colmare le distanze”.
Bridge the Gaps, progetto sostenuto dalla Fondazione Social, grazie al bando 2019, vedrà l’associazione coinvolta in un percorso di un anno per definire e validare una strategia di scalabilità e sostenibilità del proprio progetto Bee My Job, modello validato a livello nazionale e internazionale, a favore di un impatto sistemico maggiore: su più vulnerabilità, su più settori produttivi, su più territori, in collaborazione e a sostegno di un numero sempre maggiore di enti e istituzioni.
Indagherà le richieste del mercato del lavoro su settori produttivi diversi, approfondirà temi di attualità e interesse crescente come la Corporate Social Responsibility, il crowdfunding, il Social Franchising, l’innovazione digitale, i modelli di social business. Così come si concentrerà sulle normative regionali e nazionali e sulle potenzialità dell’agricoltura sociale, analizzerà le competenze e i bisogni di diverse tipologie di soggetti vulnerabili, avvalendosi della partnership di enti con consolidata esperienza. Definirà quindi metodologie di intervento, strumenti informatici e servizi volti a supportare ETS, istituzioni, servizi pubblici e privati e aziende nella promozione dell’inclusione lavorativa dei soggetti a rischio di marginalità, con un approccio sistemico e integrato.
Questo porterà a un potenziamento delle capacità degli enti privati e pubblici e la creazione di nuove reti e sinergie territoriali. Sensibilizzerà il mondo corporate e i cittadini sui temi delle pari opportunità e di “diversity & inclusion”, promuovendo il loro coinvolgimento, orientandolo verso l’attivismo strutturato e l’impegno economico. Analizzerà le potenzialità del social business e della Riforma del Terzo Settore per orientare Cambalache e ispirare altre realtà verso processi di sostenibilità economica e di innovazione sociale.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…