Ha preso il via il 1 novembre 2019 il progetto Coltiv-Azioni, integrazione del progetto We.Ca.Re, che vede ANOLF come capofila e Cambalache tra i partner. L’obiettivo è creare sul territorio di Alessandria una nuova rete di servizi del Terzo Settore e metodologie condivise per la ricerca di lavoro e l’inclusione professionale, rivolgendosi a soggetti vulnerabili e non.
Il progetto prevede una serie di azioni concrete di aiuto e accompagnamento ai beneficiari, tutte gratuite: sportelli di prossimità per l’ascolto e la presa in carico dell’individuo e del nucleo famigliare, uno sportello per la ricerca attiva del lavoro, l’orientamento e la scrittura di CV, ma anche l’utilizzo di piattaforme web per la ricerca di lavoro e la diffusione di informazioni su incentivi occupazionali e offerte formative (attivo da gennaio a marzo 2020 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede ANOLF di Alessandria, in via Tripoli 14), una serie di laboratori occupazionali nel settore agricolo e alimentare e cui si aggiungeranno dei laboratori e dei percorsi di accompagnamento educativo per stimolare l’autonomia dei soggetti vulnerabili. In particolare, lo sportello per la ricerca attiva del lavoro garantisce incontri individuali, con un’attenzione specifica e personalizzata, in grado di mettere a proprio agio la persona, fornendo tutti gli strumenti necessari in vari step.
Per informazioni è possibile scrivere a anolf.alessandria@cisl.it o chiamare il numero 389.2924539.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…