Cambalache mi ha ospitata come Volontaria del Servizio Civile nel 2019. Conoscevo il Servizio Civile ma non vi avevo mai prestato troppa attenzione: tornata da diverse esperienze lavorative in Italia e in Germana, ero alla ricerca di un’occupazione. Ho guardato per curiosità i progetti offerti dagli Enti che aderivano al Servizio Civile e quello di Cambalache mi aveva catturata molto! Ero affascinata soprattutto da Bee My Job: avevo già lavorato come insegnante di italiano a migranti, ma non avevo mai trovato progetti così particolari e specifici, progetti che offrissero una formazione così ampia e in un settore così particolare.
Credo che decidere di candidarmi sia stata una delle scelte migliori che abbia preso: in questo anno ho avuto modo di conoscere un team con competenze molto diverse, ma che si intrecciano perfettamente. Non solo, ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze e rafforzarle, mettendomi in gioco in campi a me poco o per nulla conosciuti.
Ho vissuto questo anno molto intensamente, ho imparato moltissimo e ora sono pronta a rimettermi in gioco: non posso che essere felice di questa esperienza e ringraziare tutti per l’opportunità ricevuta.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…