Cambalache mi ha ospitata come Volontaria del Servizio Civile nel 2019. Conoscevo il Servizio Civile ma non vi avevo mai prestato troppa attenzione: tornata da diverse esperienze lavorative in Italia e in Germana, ero alla ricerca di un’occupazione. Ho guardato per curiosità i progetti offerti dagli Enti che aderivano al Servizio Civile e quello di Cambalache mi aveva catturata molto! Ero affascinata soprattutto da Bee My Job: avevo già lavorato come insegnante di italiano a migranti, ma non avevo mai trovato progetti così particolari e specifici, progetti che offrissero una formazione così ampia e in un settore così particolare.
Credo che decidere di candidarmi sia stata una delle scelte migliori che abbia preso: in questo anno ho avuto modo di conoscere un team con competenze molto diverse, ma che si intrecciano perfettamente. Non solo, ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze e rafforzarle, mettendomi in gioco in campi a me poco o per nulla conosciuti.
Ho vissuto questo anno molto intensamente, ho imparato moltissimo e ora sono pronta a rimettermi in gioco: non posso che essere felice di questa esperienza e ringraziare tutti per l’opportunità ricevuta.
Un'importante occasione per esplorare le dinamiche familiari in contesti plurilingui, un tema di crescente rilevanza…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
Dall'esperienza di MEDU sulla salute mentale transculturale, un workshop formativo sui percorsi terapeutici per migranti…
L’iniziativa è un’opportunità fondamentale per approfondire le principali questioni e per fornire strumenti utili a…
"Mi è piaciuto molto imparare come seguire la produzione del miele dalle arnie al Forte…
Esperienze di pluriculturalità e plurilinguismo: quali sono le opportunità e le sfide di crescere in…