Nel 2019 ho lavorato a Cambalache come Volontario del Servizio Civile. Ho scoperto questa occasione grazie agli operatori del progetto di accoglienza che mi ospita. Mi ha incuriosito e ho deciso di partecipare. Dopo un anno, posso dire che per me lavorare a Cambalache è stata un’esperienza molto positiva e molto importante, per tanti motivi.
Cambalache è stata la mia prima significativa esperienza di lavoro qui in Italia, mi ha permesso di imparare tante cose nuove perché ho lavorato in progetti diversi. Affiancando gli operatori, ho imparato piano piano a svolgere da solo molte attività e credo che questo mi aiuterà per la mia indipendenza in futuro. Tutte le cose che ho imparato mi aiuteranno a inserirmi nel mondo del lavoro, ad avere un futuro migliore perché mi apriranno tante porte e nuove opportunità.
Cambalache e Bee My Job mi hanno permesso di entrare in contatto con tante persone di culture e origini diverse e questo per me è stato molto bello perché mi ha consentito di crescere anche a livello personale. Lavorare con persone italiane mi ha aiutato anche a migliorare il mio italiano grazie allo scambio di idee e al confronto con i colleghi. Non posso che essere contento dell’esperienza e di tutto quello che Bee My Job mi ha insegnato.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…