Dopo un nuovo anno di formazione, inserimenti lavorativi, incontri di capacity building e reti create sul territorio, venerdì 13 dicembre saremo a Roma, protagonisti della conferenza “Rifugiati in agricoltura. Il progetto Bee My Job e altre esperienze contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura”. Al fianco dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, che nel 2018 e nel 2019 ha sostenuto il nostro progetto di apicoltura e agricoltura sociale, avremo modo di raccontare la nostra esperienza, come best practice di inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo, e dialogare con le istituzioni e altre realtà impegnate in questo ambito.
L’evento – moderato dalla giornalista Annalisa Camilli, esperta di migrazioni – vedrà la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresentato da Tatiana Esposito, del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, di Marco Omizzolo, Sociologo Eurispes, di Mara Alacqua, presidente di Cambalache, di Mariarita Peca, di MEDU – Medici per i Diritti Umani, e di Massimo Gnone e Federico Tsucalas, dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre, alle ore 10, al Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50/A). Al termine della conferenza seguirà un aperitivo.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…