Categorie: News

Il modello Bee My Job motore di crescita. Ecco il percorso di Capacity Building in sei tappe sul territorio nazionale

Piantare semi fatti di competenza, condivisione, pratica ed esperienza. Trovare terreno fertile, voglia di crescere, per far sì che quei semi germoglino. Prende il via a luglio il percorso di sei workshop sul territorio italiano di Capacity Building & Sharing, dedicati all’inclusione lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati. Un percorso strutturato e condotto da Cambalache, nell’ambito del progetto Bee My Job, con il sostegno dell’UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati. Si parte da Roma il 15 e 16 luglio, quindi Firenze il 17 e 18 luglio, per poi continuare nelle settimane successive a Milano (24-25 luglio), Catania (16-17 settembre), Manfredonia (Foggia, 14-15 ottobre) e Trento (22-23 ottobre).

Il workshop, strutturato su due giornate e ad accesso gratuito, si rivolge nello specifico a operatori del terzo settore e pubblici che si occupano di accoglienza e assistenza di rifugiati e richiedenti asilo, compresi i minori stranieri non accompagnati. Si partirà dalla presentazione del progetto Bee My Job, best practice riconosciuta a livello internazionale, che da due anni gode del sostegno dell’UNHCR, illustrando un modello ad alto impatto socioeconomico, basato sulla formazione professionalizzante e accesso al lavoro nel settore dell’agricoltura e dell’apicoltura. Un modello che comprende – oltre alle fasi di formazione e inserimento mirato in realtà produttive – anche moduli complementari di lingua italiana settoriale, sicurezza e orientamento sul lavoro, per garantire una migliore inclusione dei partecipanti nella società e nei territori di appartenenza.

I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, verranno guidati nell’identificazione e nell’elaborazione di un intervento specifico di formazione professionale e promozione dell’accesso al lavoro, che potrà declinarsi – a partire da una traccia stilata sulla base del modello Bee My Job – su diversi settori produttivi e target di beneficiari, a partire dalle proprie reti locali e basandosi su differenti forme di finanziamento. Sarà un modo per potenziare l’impatto di buone pratiche già esistenti e attive o per incubarne di nuove, ampliando e consolidando le reti territoriali.

Obiettivo del percorso è stimolare la condivisione di approcci, strumenti e visione di sistema per immaginare e mettere in atto interventi effettivi di inclusione lavorativa e sociale di rifugiati, adattabili a diversi contesti territoriali di riferimento. Il progetto più innovativo e d’impatto, tra tutti quelli prodotti nei sei workshop a livello nazionale, potrà accedere a un percorso di accelerazione offerto da Cambalache, per progettare o validare il proprio intervento.

⇒ Per iscriversi è necessario compilare, cliccando qui di seguito, il MODULO ONLINE – L’accesso ai workshop è gratuito

GLI INCONTRI

Roma – 15/16 luglio – in collaborazione con Programma Integra. Il workshop si terrà nella sede di Programma Integra, in Via San Antonio Maria Gianelli, 19/19b

Firenze – 17/18 luglio – in collaborazione con MEDU – Medici per i diritti umani. Il workshop si terrà nella sede di MEDU, c/o Ex Fila – in Via Monsignor Leto Casini, 11

Milano – 24/25 luglio – in collaborazione con Centro Internazionale di Quartiere e Associazione Sunugal. Il workshop si terrà nella sede di CIQ – Centro Internazionale di Quartiere, c/o Cascina Casottello, via Fabio Massimo 19 (M3 Porto di Mare)

Catania – 16/17 settembre – Il workshop si terrà al Felana Busines Center – Piazza Cavour 14

Manfredonia (Foggia) – 14/15 ottobre – in collaborazione con Casa dei Diritti e Iris. Il workshop si terrà nella sede della Casa dei Diritti, Viale dei Pini 5, Località Siponto, Manfredonia.

Trento – 22/23 ottobre  – alla Casa di San Francesco, in via dell’Ora del Garda 47, Trento.

PER INFORMAZIONI

Chiara Libener – APS Cambalache

info@cambalache.it 

chiara.libener@cambalache.it

0131-483190 351-0901647

Le ultime dal blog

  • Eventi
  • Fermento
  • News

I bambini nascono per essere felici

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

3 settimane fa
  • Fermento
  • News

OSSERVATORIO DEDICATO A MINORI 0-3 CON BACKGROUND MIGRATORIO

Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…

1 mese fa
  • Fermento
  • News

IDENTITA’ AL CONFINE DUE INCONTRI DI DIALOGO APERTO CON GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE

Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…

1 mese fa
  • Eventi
  • Fermento
  • News

UN DUE TRE… STELLA! Festival di celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…

2 mesi fa
  • Agoral
  • News

Cittadini stranieri con vulnerabilità: i risultati del primo ciclo di osservazione di AgorAL3

“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…

2 mesi fa
  • Press

Andrea Paolo Agostini – Volontario del Servizio Civile Universale

"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…

5 mesi fa