Creare percorsi di crescita professionale e culturale dei giovani sul territorio di Alessandria, attraverso laboratori, sportelli e corsi in ambiti come agricoltura, cucina, educazione ambientale, orientamento al mondo del lavoro, migrazioni, tecniche comunicative e giornalistiche. È P-Orti Aperti, il progetto lanciato da Cambalache in collaborazione con l’European Research Institute ed ERI Educational per il biennio 2019-2020, reso possibile dal contributo della Regione Piemonte.
L’obiettivo è offrire ai giovani una serie di servizi di riqualificazione e approfondimento in diversi settori, utilizzando gli impianti già attivi sul territorio – come l’orto gestito da Cambalache al parco comunale del Forte Acqui – e appoggiandosi alle sedi operative dei partner, localizzate nell’area di Borgo Rovereto, in pieno centro cittadino. Il progetto prevede un calendario di attività che si terranno nel corso dell’anno e che arriveranno a coinvolgere fino a 800 ragazzi tra i 15 e i 29 anni – Per visualizzare il catalogo completo cliccare sull’immagine a lato.
Nello specifico:
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…