Prende il via un nuovo progetto di inclusione sociale ad Alessandria. Un progetto che parte dalla necessità di fornire strumenti di ricerca attiva del lavoro e – di conseguenza – intraprendere un percorso efficace di inclusione sociale. Si chiama “Lavorare insieme” ed è stato lanciato da Anolf Alessandria, in partnership con Cambalache, Ust CISL Alessandria e Asti, Enaip, Ial Piemonte e l’Associazione Aspic, grazie al Bando in Progettazione sociale del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.
Lavorare insieme – presentato alla stampa nella mattinata di martedì 4 giugno – prende le mosse dalla consapevolezza che l’emergenza della società di oggi è il lavoro: le difficoltà nel reperirlo, la sua precarietà e, quando lo si perde, la problematicità nel trovare canali per ricollocarsi. Per questo il progetto ha lo scopo di fornire validi strumenti per affrontare con consapevolezza la ricerca di un impiego e favorire l’inclusione sociale, come hanno spiegato Caterina Guarnera, presidente di Anolf Alessandria, e Marco Ciani, segretario generale della Cisl Alessandria-Asti. In seguito alle presentazioni delle candidature – aperte fino al 10 giugno – saranno selezionati 12 beneficiari, equamente divisi tra italiani e stranieri, che seguiranno un percorso assistito di ricerca attiva del lavoro, per affrontare insieme un problema comune e trovare soluzioni possibili.
Il progetto partirà il 19 giugno e proseguirà fino alla fine di novembre. Il percorso prevede tre incontri a settimana di due ore ciascuno, in cui si terranno laboratori di lingua, di scrittura CV, di metodologie di ricerca attiva del lavoro, incontri informativi sugli incentivi all’occupazione, sedute di counseling, orientamento formativo e lavorativo, laboratori di ricerca pratica sul web di offerte di lavoro con invio delle proprie candidature. Nel corso dei mesi sarà inoltre valutata la possibilità di attivazione di tirocini in aziende del territorio.
Le candidature potranno pervenire entro il 10 giugno 2019 direttamente presso la sede Anolf Alessandria Via Tripoli 13 o – solo in mattinata – al numero 389.2924539.
L’ Anolf – – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere – è un’associazione di volontariato promossa dalla Cisl nel 1989, con l’obiettivo di affrontare i diversi aspetti dell’immigrazione, mirando a contribuire alla costruzione di una società più equa e solidale, fondata sulla pacifica convivenza tra i popoli, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e duraturo.
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…