“SAFETY First” è un progetto volto ad aumentare la cultura dei migranti nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, facilitandone la comprensione dei temi attraverso materiali didattici facilitati. Il progetto è co-finanziato dalla Fondazione AiFOS nell’ambito del Bando “Progetti di Sicurezza”.
Secondo il rapporto INAIL, solo nei mesi di gennaio-febbraio 2019 sono stati denunciati 8.013 casi di infortunio in Piemonte, di cui 11 mortali. In particolare, Alessandria ha assistito a una crescita esponenziale: dai 351 casi rilevati a febbraio 2018 agli 835 di febbraio 2019. Uno di questi è risultato mortale.
L’esperienza di Cambalache nella promozione dell’inclusione lavorativa dei migranti mostra quanto importante sia l’acquisizione della consapevolezza dei possibili rischi sul posto di lavoro e quanto il possesso della certificazione specifica sia un valore aggiunto che ne migliora il profilo professionale e facilita l’accesso ad opportunità lavorative.
I materiali saranno disponibili in italiano, inglese e francese, fruibili online da formatori, associazioni e migranti. Gli stessi faranno parte di “A come APE”, una collana di pubblicazioni che include strumenti diretti ad operatori sociali, docenti e rifugiati, nata nell’ambito del progetto “Bee My Job” per facilitare l’ideazione e la conduzione di percorsi di avvio al lavoro per migranti.
Il progetto “Fermento: le lenti dell’inclusione” si prefigge di attivare un osservatorio interistituzionale sul Comune…
Come ci si sente, nell’Italia di oggi, ad essere giovani arrivati in Italia da preadolescenti…
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità”, scriveva Maria Montessori. Per…
“Il vademecum sulle vulnerabilità del Ministero dell’Interno, elaborato insieme agli attori che fanno parte dell’accoglienza…
"Questa esperienza presso Cambalache mi ha fatto capire quali sono i miei limiti, i miei…
"Mi chiamo Kanishka ho 24 anni e sono indiano. A maggio 2024 ho concluso la…